Canzoni estive… Quale sarà il tormentone 2025?

Sonorità latine, commistioni tra rap e pop e una nuova generazione di popstar: 20 canzoni che si candidano a essere la colonna sonora estiva del 2025

Sotto il cielo di questa estate italiana appena iniziata si sentono già le prime note delle canzoni che di questi mesi estivi saranno la colonna sonora. Tra pop italiano, rap, melodie sudamericane e caraibiche, Spotify rivela oggi quali sono i trend che caratterizzeranno le abitudini di ascolto degli italiani e quali i brani destinati a diventare le hit dell’estate 2025.

Quali canzoni ascolteremo quest’estate

Ecco, in ordine alfabetico per artista, le canzoni che si candidano a far cantare e ballare gli italiani nella stagione estiva (tutte già inserite nella playlist Estate 2025, che recentemente ha superato il milione di follower):

Le tendenze musicali dell’estate italiana

Con l’estate, ogni anno sempre di più, tornano anche i suoni e le melodie del Sudamerica e dei Caraibi. L’ultimo album di Bad BunnyDeBÍ TiRAR MáS FOToS, uscito a gennaio, continua a dominare le classifiche globali da mesi, e NUEVAYoL si riconferma una delle hit più amate. Un altro brano dalle sonorità latine è invece La Plena di W Sound, progetto colombiano ideato dallo streamer Westcol e dal producer Ovy On The Drums. Interpretata da Beéle, la canzone è arrivata alla quarta posizione della Daily Top Songs Global di Spotify e ha raggiunto anche la vetta della classifica italiana.

I mesi estivi si confermano poi come periodo privilegiato per le collaborazioni tra rapper e popstar italiane, proseguendo una tendenza ormai consolidata nel mercato. Ne è un esempio Scelte Stupide, la prima collaborazione tra Fedez e CLARA, nata dopo l’incontro all’ultimo Festival di Sanremo. Anche Marco Mengoni si inserisce in questo filone: insieme a Rkomi e Sayf, artista emergente parte anche del programma RADAR di Spotify, ha battezzato una di quelle che saranno le hit dell’estate, Sto bene al mare.

E poi ancora spiccano canzoni urban dal forte respiro pop, come NEON di Sfera Ebbasta e ShivaChe gusto c’è di Fabri Fibra e Tredici PietroDÉSOLÉE di ANNA e Non Basta Mai di Capo PlazaBresh e Tony Effe, a rafforzare la contaminazione tra i due generi.

Protagonista dell’estate italiana, però, sarà anche e soprattutto la nuova generazione di popstar italiane, che già si è distinta nel corso degli ultimi mesi e fa nuovamente cantare con brani di grande impatto. Olly torna con Depresso Fortunato, mentre Alfa sceglie di riproporre con la sua a me mi piace, il classico Me Gustas Tu di Manu Chao, che compare anche come featuring nella nuova versione. BLANCO sceglie invece di firmare un brano anti-estivo come Maledetta Rabbia, mentre continuano a salire gli ascolti di The First Time di Damiano David, il singolo di punta del suo album d’esordio da solista. Promette di essere una hit, infine, anche PERFECT, interpretata da Sarah Toscano e Carl Brave.

“La colonna sonora dell’estate italiana sarà varia, movimentata, riflettendo una scena musicale che si riconferma, una volta di più, particolarmente viva. Tra gli artisti italiani, che saranno i grandi protagonisti, a stupire saranno le sonorità latine e caraibiche, che conquisteranno sempre più ascolti anche in Italia” commenta Dario Manrique, Editorial Lead Italia e Spagna di Spotify“Un ulteriore esempio, questo, di come la musica, sempre più, sia in grado di attraversare i confini nazionali, abbattendo le barriere e conquistando nuovi ascoltatori”.

Leggi anche: Milk & Matcha, la nuova fragranza ispirata al Matcha Latte

Start typing and press Enter to search