Capelli ricci: come curarli in 4 semplici mosse

In autunno, sbalzi climatici e agenti atmosferici possono rendere i tuoi capelli ricci, crespi e spenti, che si spezzano facilmente. Ecco come farli tornare a splendere in 4 semplici mosse.

I capelli ricci richiedono cure costanti tutto l’anno con qualsiasi temperatura e condizione metereologica. Ma in autunno necessitano di una routine specifica più mirata, specialmente se tendono al crespo.

Ma niente paura, con le nuove formulazioni bastano pochi minuti per prendersi cura dei capelli ricci e farli  tornare a splendere.

I capelli ricci hanno bisogno di attenzioni e cure mirate. Con l’arrivo della stagione fredda questo tipo di capello si secca più facilmente, tendendo a diventare secchi e fragili. Per questo è importantissimo nutrirli in profondità ma senza appesantirli troppo, altrimenti addio definizione!

Leggi anche> Andrea Foriglio, i 4 pilastri per il benessere psico fisico
Cosa influisce sui capelli ricci

Il vento, i cambi di temperatura e l’umidità influiscono sulla salute dei capelli. Soprattutto sui capelli ricci. Le condizioni climatiche autunnali tendono a rendere i capelli disidratati, crespi, e più fragili. 

1- Lo shampoo

Parti dallo shampoo. Sceglilo idratante e delicato. Evita le formulazioni troppo aggressive. Opta per prodotti con ingredienti idratanti come l’aloe vera, il burro di karitè e l’olio di cocco.  Lavali con acqua tiepida, applicando lo shampoo alla radice e non sulle lunghezze.

2- Il balsamo idratante 

Fondamentale è l’idratazione. I capelli ricci tendono a seccarsi più facilmente rispetto ai capelli lisci. Proprio per la loro conformazione ondulata. In quanto l’oleosità della cute no riesce a scendere fino alle punte.

Per questo è importante scegliere un balsamo idratante.

Distribuisci il balsamo uniformemente su tutte le lunghezze, aiutandoti con un pettine in legno a denti larghi.

3 – Le maschere nutrienti

Da utilizzare una volta a settimana. Le nuove formulazioni permettono di ridurre notevolmente i tempi di posa. Questi prodotti formano una barriera invisibile intorno a ogni ciocca, impedendo la perdita di idratazione e rendono il vostro hair styling semplice e veloce. 

I tuoi capelli ricchi saranno perfettamente idratanti in pochissimi minuti.

4- Proteggili con gli oli

Eccoci all’ultimo step. Gli oli per capelli ricci hanno il delicato compito di renderli belli e forti, oltre che evitare l’aggressione di agenti esterni o del calore del phon.

Gli indispensabili

1 – 111 Hair Treatment, Masqmai, 39,90 euro

Un trattamento intensivo con tecnologia lamellare che potenzia i benefici dei principi attivi, ripara e protegge in profondità i capelli.

2 – Balsamo Nutri Ricci, Biofficina Toscana, 200 ml, 12,60 euro

Dalla consistenza ricca, nutre e disciplina il capello. Gli zuccheri e alfa-idrossiacidi si uniscono a l’estratto di lino bio (modellante), a un complesso proteico da riso italiano, cheratina vegetale, oli, burri emollienti e molecole condizionanti. 

3 – Crema Attiva ricci, Biopoint, 11,90 euro

Una preziosa crema che definisce e valorizza ogni singolo ricciolo lasciandolo morbido ed elastico. Grazie alla Curly Elastic Technology, la tecnologia attivaricci a base di speciali polimeri, i ricci sono definiti e protetti dall’effetto crespo.

4 – Hair Care mask, Istituto Helvetico Sanders

Con un originale complesso ottenuto dall’esterificazione della cera di jojoba e della cera di semi di girasole ideato per favorire a donare morbidezza, idratazione e definizione alle fibre capillari, in associazione con olio di oliva biologico ad azione antiossidante ed estratto di melissa biologica lenitivo.

5 – UniqOne Curls Treatment, Revlon Professional, 230 ml, 21,70 euro

Trattamento senza risciacquo per capelli ricci. Nutre, definisce e controlla l’effetto creso dei capelli ricci. Inoltre protegge dal calore, districa e aiuta a prevenire le doppio punte. Infine rende i capelli luminosi e morbidi.

Start typing and press Enter to search