È l’era della skinpositive

La vera bellezza non ha usa più i filtri social.

Se la bellezza è veramente negli occhi di chi guarda, allora giù la maschera o, meglio il filtro. Già, l’esercito delle belle dei social ha deciso che è arrivato il momento di mostrarsi al naturale senza trucchi e barbatrucchi tecnologici.

L’estate, da poco alle spalle, è stata la complice nel generare e rafforzare l’hasthag #skinpositive; insomma l’eruzione cutanea sul viso della super top del Kendal Jenner mostrata addirittura in occasione di un red carpet, è stata solo la prima alba di un movimento che ha generato sui social una commity virtuale.

Così, timidamente abbiamo scoperto che le bellissime hanno le loro imperfezioni. L’attrice Kasia Smutniak è venuta fuori allo scoperto mostrandoci la sua vitiligine, creando addirittura un filtro su Instagram, per incoraggiare tutte e tutti, a non nasconderla confessando quanto per lei sia stato difficile accettarla sulla sua pelle.

Mentre, Aurora Ramazzotti dalle sue vacanze ha postato un selfie, che evidenzia la sua acne corredato da una didascalia, cui incipit: “Per postare una foto così, come l’hai scattata, ormai ci vuole coraggio. Soprattutto, per chi da sempre fa a botte con la sua insicurezza, il suo peso, i suoi brufoli. Abbiamo realizzato a una piattaforma, dove essere “umani” spicca perché è quasi strano. Siamo tutti belli, famosi, felici e realizzati.

Giulia De Lellis dal red carpet del Festival del cinema di Venezia 2020.

Certo, condividere il bello è giusto e lo sarebbe ancor di più se non fosse un mondo un po’ contorto in cui tutti fanno a gara con gli altri. Anch’io gioco la mia parte ma cerco sempre di farlo mantenendo quella componente di verità perché altrimenti non sarei fedele a me stessa. E poi non mi piace fingere di essere qualcuno che non sono”.

Aurora è una donna coraggiosa, alle spalle ha un’altra guerra vinta, gli attacchi degli haters, che la presero di mira sminuendola di fronte alla bellezza di mamma Michelle.

La ciliegina sulla torta, però, l’ha messa l’influencer Giulia De Lellis.

Sì, riesce a sempre a far parlare di sé e aver scoperto, qualche ora prima del red carpet della 77°edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia, che, le sue guance, sempre perfettamente levigate dai filtri di Instagram, sono miniate da acne, ha stupito tutti. Anzi, è andata oltre, mostrando la sua imperfezione ai flash, dove ha spiccato in mezzo alla nuvola di tulle del suo abito.

La vera bellezza finalmente trionfa?

In alcuni dei casi sopra, sì, ma c’è ancora tanto lavoro da fare per abbattere il muro della perfezione e farsi vedere così come si è al naturale. Perfino la biondissima Chiara Ferragni si dimena a tal proposito, dalla sua vacanza in Sardegna tra un post e l’altro non si è curata di nascondere la sua buccia d’arancia fattale notare da un follower. La sua risposta, è stata limpida e diretta: “Fidati, dipende solo dalla luce. La cellulite ce l’abbiamo quasi tutte”.

Quei nostri amabili difetti ora sono finalmente abilitati, anche via social da coloro che ci hanno sempre mostrato bellezza, eccellenza e quello stile di vita che spesso invidiamo.

Start typing and press Enter to search