GreenAethics, i giovani scelgono la tecnologia sostenibile
I giovani di oggi apprezzano sempre di più la tecnologia sostenibile dal design raffinato, segnando l’emergere di una nuova tendenza, con i settori più coinvolti tra Automotive, moda e food
Dai veicoli glamour a impatto zero e sempre più avveniristici a ricette uniche basate su prodotti naturali fino a capi d’alta moda ispirati dal trend futuristico del “techwear”: queste sono solo alcune delle testimonianze sorprendenti della diffusione dei GreenAethics, una generazione che unisce Gen Z e Millennial nella passione per tecnologie sostenibili e design elegante.
Recenti stime rivelano che 4 persone su 5 sono disposte a spendere fino al 10% in più per acquistare prodotti premium realizzati eticamente e secondo logiche sostenibili. Un trend che spopola anche su Instagram con l’hashtag #greentech, vantando 255mila contenuti pubblicati e coinvolgendo star come Leonardo DiCaprio, Brad Pitt ed Ema Stokholma.
GreenAethics: tecnologia e sostenibilità, sostenibilità e tecnologia
Due concetti che oggi non solo coesistono ma si intrecciano con valori imprescindibili come stile e design. Lo confermano una serie di ricerche condotte da Espresso Communication per conto di Omoda-Jaecoo, gruppo automobilistico del costruttore cinese Chery, che punta a espandersi in Occidente con una nuova gamma di auto all’avanguardia.
Le ricerche rivelano che sta nascendo una nuova generazione, i GreenAethics, composta principalmente da Gen Z e Millennial, ma anche da persone più mature, tutte sensibili alle tematiche ambientali, appassionate di tecnologia e innovazione, senza però rinunciare al fascino delle tendenze fashion. Fortune Business Insights evidenzia che il mercato globale delle green technology chiuderà l’anno corrente sfiorando i 20 miliardi di euro di fatturato, con una previsione di crescita del 350% entro il 2032.
Nel settore automotive, l’obiettivo è raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2050. Le principali organizzazioni del settore, come Omoda-Jaecoo, si impegnano quotidianamente con iniziative e veicoli all’avanguardia, moderni, eleganti, tecnologici e a basso impatto ambientale, in grado di soddisfare diverse esigenze di mobilità.
Il viaggio alla scoperta del GreenAethics prosegue con la moda
Secondo il World Economic Forum, la moda adotterà l’economia circolare come passepartout per il futuro. La circular economy comprenderà la vendita di capi di seconda mano e l’uso di materiali a base vegetale per creare pelli e tessuti sostenibili. Fibre2Fashion sottolinea uno stile in linea con il “Techwear Fashion”, che utilizza materiali eco-compatibili per creare la moda del futuro. Un esempio significativo è Fashion Robot, un team italiano che trasforma capi esistenti in abiti di alta moda futuristici e sostenibili.
Anche le celebrità promuovono sostenibilità e innovazione con progetti mirati. Brad Pitt, ad esempio, ha costruito abitazioni sicure e sostenibili dopo l’uragano Katrina, mentre Ema Stokholma è impegnata in tematiche ambientali. Nel settore food, chef come Ruben Bondì promuovono ricette innovative utilizzando ingredienti naturali e sostenibili. Bondì sottolinea come l’innovazione tecnologica stia trasformando ogni aspetto del rapporto con il cibo, dalla produzione alla preparazione, utilizzando elettrodomestici ad alta efficienza energetica e sistemi di cottura a induzione per ridurre il consumo energetico.
Leggi anche: Stop ai capelli grassi, con i consigli degl’esperti