Hair routine estiva: i consiglia della Dottoressa Ines Mordente

Hair routine estiva. Per prepararsi all’estate ecco i consigli della dottoressa Ines Mordente

Da sempre la stagione estiva mette a dura prova il nostro organismo e in particolar modo i nostri capelli. I raggi UV prodotti dal sole, la salsedine e l’umidità provenienti dal mare ed il cloro presente nelle piscine danneggiano in maniera puntuale il capello. Quest’ultimo può perdere lucentezza o scolorirsi, apparire più arido e anche spezzarsi. Ecco, quindi, che diventa necessaria una maggiore attenzione e cura. La Dottoressa Ines Mordente, medico chirurgo, specializzata in dermatologia e venereologia – nonché massima esperta in materia – ci fornisce alcuni accorgimenti metodici e strategici per una haircare routine a prova d’estate, per mantenere sani, lucenti e forti i capelli e godersi a pieno il periodo più bello dell’anno.

Come in ogni ambito, la prevenzione è importante e permette all’organismo di prepararsi ai diversi cambiamenti climatici e ambientali che viviamo ogni stagione. In quest’ottica, gli integratori alimentari dedicati, grazie ad una azione sinergica, producono diversi benefici: rafforzano le lunghezze e proteggono i capelli dai danni causati da agenti atmosferici aggressivi.

Ogni tipologia di capello necessita un trattamento specifico. A seconda infatti della struttura, solo un dermatologo specialista può suggerire lo shampoo e il balsamo più corretto. Ad esempio, i capelli grassi hanno altre necessità rispetto ai capelli secchi o ai capelli trattati. Ricci, lisci, danneggiati, colorati o bianchi, è importante scegliete sempre una haircare specifica sotto suggerimento di un esperto. Secondo la Dott.ssa Mordente può essere molto utile applicare delle maschere con un alto potere idratante per nutrire e contrastare i fattori esternisempre in base alla tipologia del capello e delle sue particolari necessità.

Leggi anche> Tommy Hilfiger: il grande ritorno dello stilista americano

Non solo la pelle va protetta d’estate. In spiaggia non può mancare assolutamente uno spray la protezione solare dei capelli. Infatti, anche il cuoio capelluto e le lunghezze hanno bisogno di difesa dai raggi UV, sia prima che durante che dopo l’esposizione al sole. Anche questi prodotti vanno selezionati con il proprio dermatologo di fiducia, al fine di individuare la migliore soluzione in base alla natura del capello.

Infine, la dieta gioca un ruolo fondamentale per avere dei capelli sani. Sarà infatti necessaria una maggiore idratazione e un’alimentazione corretta, introducendo dosi maggiori di vitamine, sali minerali e antiossidanti. I cibi ricchi di sali minerali e vitamine aiutano infatti a stimolare la produzione di melanina e al tempo stesso a difendere il capello dagli effetti dei raggi UV.

Start typing and press Enter to search