Il blind menù accende la polemica e grida al sessismo

Recentemente si è scatenata la polemica sull’opportunità o meno di consegnare al ristorante (soprattutto in quelli stellati) i blind menù, ovvero, menù di cortesia senza prezzi alle signore.

Tutto o quasi, quando passa per le bacheche e le storie delle influencer, può essere una nuova moda o l’ennesima polemica. Ecco, dall’Australia la giovane influencer Abbie Chatfield denuncia il blind menù, di un noto locale veneziano, gridando al mondo intero quanto sia discriminante.

Abbie non ha bisogno di notorietà, nel suo Paese è un’icona social e un noto personaggio televisivo, ma una volta arrivata in Laguna in compagnia del suo fidanzato. Quando, le è stato portato il menù senza prezzi o blind menù, la giovane l’ha interpretato come un gesto di sessismo.

Leggi anche> Patrick Demarchelier, il fotografo amato dalla moda e Lady D

Il blind menù accende la polemica e grida al sessismo
Il blind menù accende la polemica e grida al sessismo.

Secondo l’influencer le donne devono conoscere i costi non solo di ogni portata, ma essere libere volendo di poter pagare il conto. Ora, il precedente a voler trovare l’ago nel pagliaio esiste già. La compagna del calciatore Lautaro Martinez, la modella Augustina Gandolfo, si sorprese quando le porsero un menù privo di prezzi. Ammettendo che non solo è di poco gusto, ma era la prima volta che ne vedeva uno.

Lo sapevate che in Italia, in diversi ristoranti, non mettono i prezzi sul menù che danno alle donne? E se volessi pagare io? Sono indignata. La cosa peggiore è che giustificano questo fatto dicendo che succede solo nei ristoranti di un certo livello. E quindi, le donne non possono pagare se si tratta di una cena più costosa?”

Ma non tutti sanno che il galateo, un tempo, alla voce menù, ora rivisitato visti i tempi. Contemplava, per un gesto di cavalleria e galanteria che a conoscere i prezzi delle pietanze doveva essere l’uomo al fine, visto che avrebbe pagato il pranzo o la cena. Soprattutto, è un fenomeno che riguarda solo alcuni ristoranti di nicchia/lusso.

Ora, l’influencer ha scatenato una polemica inutile secondo molti, poiché basta chiedere un menù tradizionale.

Start typing and press Enter to search