Patrick Demarchelier, il fotografo amato dalla moda e Lady D

Il maestro della fotografia Patrick Demarchelier ha scritto numerose pagine della storia della moda e del costume.

Il mondo della moda in questi giorni ricorda con numerose foto d’archivio, gli scatti celebri di Patrick Demarchelier. Il fotografo, originario della Normandia, si è spento all’età di 78 anni. Un maestro indiscusso, un ritrattista eccellente, l’unico che convinse Lady D a posare davanti a un obiettivo.

“È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Patrick Demarchelier il 31 marzo 2022, all’età di 78 anni”. È il post condiviso sul suo profilo Instagram. Ancora: “Lascia la moglie Mia, i suoi tre figli Gustaf, Arthur, Victor e tre nipoti”.

Celebre, poi, la battuta dell’algida Miranda Priestly ad Andrea Sachs, ne Il Diavolo veste Prada: “Hai chiamato Demarchelier?”

Leggi anche> Il Gruppo FS festeggia i 50 anni di Interrail

Patrick Demarchelier, il fotografo amato dalla moda e Lady D
Patrick Demarchelier, il fotografo amato dalla moda e Lady D, qui con la splendida Angelina Jolie.

Così, nella sua brillante e famosa carriera attraverso la sua sensibilità e grazia, ci ha raccontato mode, tendenze e reso celebri i volti di numerose top model. Poi, c’è quel legame d’amicizia con Lady D. Dove spesso condividevano vacanze e proprio durante un soggiorno, nella villa del fotografo, sull’isola di Saint Berthelemy, nei Caraibi. Diana venne paparazzata mentre si slacciava il reggiseno, suscitando con gli scatti rubati l’inevitabile scandalo a corte. 

Ancora, i messaggi social per ricordarlo sono tanti. Si legge: “Riposa in pace Patrick. Grazie per i tanti bei momenti e per le bellissime immagini senza tempo”, firmato da Cindy Crawford. La top model ha anche condiviso una carrellata di immagini tra cover e ritratti realizzati dal fotografo. Prosegue, poi, Claudia Schiffer:”Ricorderò sempre i nostri scatti insieme: mi mancheranno i suoi entusiasti “Bebe” e “geniale” e la raffinata eleganza che ha sempre portato nel suo lavoro» le parole della top.

In 50 oltre anni di carriera, Demarchelier ha scattato copertine per i più prestigiosi magazine di moda in tutto il mondo. Tra cui Vogue, ha firmato due edizioni del Calendario Pirelli. Annoveriamo le innumerevoli campagne pubblicitarie per i brand più raffinati della fashion industry, da Chanel a Louis Vuitton.

Soprattutto, ha ritratto alcune delle personalità più significative della cultura popolare dell’ultimo mezzo secolo, da Kate Moss a Sophia Loren, fino a Carla Bruni, che lo scelse come suo fotografo ufficiale durante il suo mandato di Première Dame all’Eliseo.

Start typing and press Enter to search