Il nuovo menù di Bottura

Tra le portate più originali di Bottura, il babà al pomodoro e il panettone ripieno di cotechino e lenticchie. Ma anche altre delizie…

Vieni in Italia con me è il nuovo menu di Massimo Bottura, chef italiano riconosciuto nel nostro Paese grazie soprattutto al suo vero capolavoro: l’Osteria Francescana, ristorante con 3 stelle Michelin situato in centro a Modena. Lo ha fatto nel corso della manifestazione Punti incrociati: Moda, Motori e Design, l’esposizione all’interno della Chiesa di San Carlo inaugurata durante il Motor Valley Fest.

Leggi anche –> Estate a Milano? Si ma con vista.

«Il nuovo menu si chiama Vieni in Italia con me. Un inno all’Italia, un’Italia diversa. Un’Italia senza preconcetti: non più nord, centro e sud, ma l’Italia come Paese. Però vista con gli occhi del bambino. Però vista da sotto al tavolo, da chi guarda e vede tutto sottosopra», ha raccontato lo chef indirizzando quindi il suo omaggio a un’Italia più unita, senza diversità, legata da un’unica forza motrice culinaria. «Dal lockdown in poi abbiamo lavorato come una squadra cercando di pensare al futuro e creare il futuro. Il futuro no è un luogo, è uno stato mentale. Il futuro è anche coraggioso: il cittadino del futuro è un uomo coraggioso», ha aggiunto lo chef modenese.

Ma di che cosa si tratta nello specifico? Di vere prelibatezze, dalla grande originalità. Tra gli antipasti spicca un babà al pomodoro (come un Bloody Mary) e un panettone ripieno di cotechino e lenticchie. Ma anche il risotto come una parmigiana di melanzane, la porchetta di rombo e i ravioli come contenitori di idee sono davvero allettanti. E si finisce in bellezza, con gli spaghetti quasi al pomodoro e la caprese.

Start typing and press Enter to search