Il Panettone artigianale di Chef Filippo Sinisgalli

Oltre all’intramontabile e delizioso “Classico”, il nuovo e gustoso “Albicocca e Zenzero”, che si scioglierà in bocca con il suo aroma piccante e fruttato

Prodotti a Bolzano da Chef Filippo Sinisgalli e Il Palato Italiano, le due varietà di panettoni di quest’anno sono “Il Classico” e “Albicocca e Zenzero” e seguono tutte le regole artigianali del lievitato natalizio per eccellenza: nelle settimane precedenti la preparazione ci sono 3 riprese del lievito madre ogni 4 ore, poi un primo impasto, riposo per 14 ore, secondo impasto, 10 ore di riposo, cottura e riposo a testa in giù per 12 ore. Per la variante Albicocche e Zenzero vengono utilizzate albicocche che vengono candite intere ancora con il nocciolo per far sì che rimangano turgide e quasi croccanti, molto profumate. Vengono tagliate a pezzetti sono nel momento di tuffarle nell’impasto. Lo zenzero è disidratato e ridotto in pasta prima di essere utilizzato per sprigionare il suo delizioso aroma piccante e fruttato.

Raccontando l’amore per la cucina e il territorio

La shopper natalizia perfetta per il dono è opera dell’illustratrice Monica Zani, che ha curato l’immagine di alcuni packaging de Il Palato Italiano, raccontando l’amore per la cucina e il territorio con il suo tratto onirico. I panettoni degustabili e acquistabili presso il Ristorante Zur Kaiserkron in Piazza della Mostra 1 a Bolzano, storico “salotto bolzanino” guidato da Chef Filippo Sinisgalli che ha portato in città la sua cucina squisitamente italiana caratterizzata da grande ricerca per ingredienti a “km zero” e connubi interessanti con sapori e prodotti del territorio. Prezzo: 38 Euro cad (1 kg)

Chef Filippo Sinisgalli – Il Palato Italiano – Ristorante Zur Kaiserkron

Il Palato Italiano, con sede a Bolzano, è una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza. Il suo Executive Chef è Filippo Sinisgalli, che vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all’Esplanade di Desenzano, come formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin; un percorso che ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi. Nell’aprile 2022, dopo 4 anni da Segretario Generale, è stato eletto Vice Presidente di Euro-Toques Italia, l’associazione fondata da Marchesi che a lungo ne resse la presidenza. A ottobre 2021 Il Palato Italiano accoglie la sfida dell’apertura di un ristorante portando a nuova vita lo storico Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, guidato da Chef Filippo Sinisgalli e dalla sua brigata.

Ristorante Zur Kaiserkron

Piazza della Mostra, 1 – Bolzano

Tel. 0471 028000  

info@ristorantezurkaiserkron.itwww.ristorantezurkaiserkron.it

Leggi anche: Upcycling al mirtillo per una skincare sostenibile

Start typing and press Enter to search