Il ritorno di “Re” Giorgio Armani
Il grande ritorno di Giorgio Armani sulle passerelle dopo la pausa forzata dal Coronavirus è un trionfo.
Ha dato supporto e sostegno alla sua città, all’Italia e al mondo interno durante questa pandemia a non mollare mai. Soprattutto, Giorgio Armani ha sostenuto con donazioni e tante iniziative i lavoratori del settore della moda.
Ecco, con una doppia sfilata Giorgio Armani ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2022 in via Borgonuovo 21. Nella sede di Palazzo Orsini, qui è dove ha iniziato la sua avventura nella moda. È una delle poche sfilate in presenza di questa Milano Fashion Week dedicata alle collezioni maschili. Molti, sono ancora gli show sono in versione digitale per via delle restrizioni anti-Covid. È una collezione maturata durante il lockdown, dove comodità e stile ben si sposano con l’essenza Armani: compostezza, eleganza, classe.
Il prossimo luglio Giorgio Armani compie 87 anni. Ha parlato dell’incidente che l’ha costretto in ospedale per 15 giorni: una brutta caduta fuori da un cinema milanese. Per la prima volta, Armani esce in passerella a ricevere l’applauso accompagnato da Leo dell’Orco, suo storico collaboratore. Molti si sono chiesti: potrebbe essere un passaggio di testimone?
Ecco, il commento dello stilista: “Era giusto uscire con Leo che da cosi tanti anni mi aiuta sulle collezioni maschili, è il mio collaboratore ed è molto bravo così come mia nipote Silvana sulla donna. Ecco, sto preparando il mio futuro con le persone che ho in carico adesso”.
Una frase che suona come un’investitura per un suo potenziale successore. Giorgio Armani è a capo di uno dei pochi brand italiani ad essersi mantenuto indipendente, anche se in un’intervista a Vogue America ha aperto per la prima volta alla possibilità di una partnership con un altro player italiano.
Armani ha immaginato lo stile dell’estate 2022, concentrandosi sulla figura maschile disinvolta e rilassata. Non manca mai la sua classica giacca, destrutturata che ben si porta sui bermuda e non sui pantaloni lunghi. Ai piedi, la scarpa è slacciata e prende il posto dei sandali. I colori omaggiano la palette Armani: grigio perla, azzurro polvere, bianco panna, che s’illumina di toni dal fucsia al rosso pomodoro.