Il “tocco di MonnaLisa”, per riportare serenità (e passione) nella vita delle donne
Si chiama MonnaLisa TouchTM ed è un trattamento di laserterapia per ottenere il ringiovanimento vaginale e risolvere i disturbi della sfera intima

La menopausa, si sa, è un cambiamento naturale, e spontaneo che caratterizza la vita della donna. Non si tratta, assolutamente, di una malattia ma, non per questo, deve essere considerato un cambiamento “indolore”, da sottovalutare perché fisiologico. Il “passaggio”, infatti, è lungo e, spesso, va a inficiare sulla qualità della vita delle donne. Addirittura, alcuni “segnali” (da leggersi “primi problemi”) possono verificarsi persino 5 anni prima dell’arrivo della menopausa vera e propria. In questa fase il supporto di un buon ginecologo giocherà un ruolo importante perché l’unico in grado di capire e affrontare in maniera appropriata questo delicato momento di “transito” che riguarda non solo il corpo ma anche la “testa”. I problemi intimi che sono legati alla menopausa, infatti, vanno a inficiare anche sull’umore. Da evidenziare che, per cultura, in Italia, 8 donne su 10 non riescono ancora a parlare liberamente di questo tipo di problemi, persino quando la condizione inizia a condizionare i propri stili di vita, anche all’interno dell’alcova. Un tabù che, nonostante l’emancipazione della quota rosa, pare difficile da sradicare.


Riappropriarsi della propria serenità
Il focus, dunque, con il supporto di un professionista, è quello di riportare serenità, accettando questo cambiamento anche attraverso una serie di accortezze o cure “ad hoc” che aiutano a superare gli ostacoli. Non da ultimo, tra gli obiettivi, anche quello di garantirsi una vita di coppia appagante eliminando tutte le problematiche di natura fisica e psicologica che impediscono di vivere in modo soddisfacente questo importante passaggio legato all’età.


Una delle soluzioni? Il foto-ringiovanimento vaginale
Tra i principali e più fastidiosi sintomi della menopausa, ci sono: bruciore, secchezza, prurito, lassità, incontinenza e dolore durante i rapporti sessuali. Come già accennato, il ginecologo saprà indicare la terapia più adatta. Tra queste, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede una metodica chiamata MonnaLisa TouchTM. Si tratta di un trattamento laser che non ha effetti collaterali, si esegue in 10 minuti e, in alcuni casi, può essere risolutivo già dopo la seconda seduta. Nel particolare, si tratta di un vero e proprio trattamento di foto-ringiovanimento vaginale. Questa nuova tecnologia opera attraverso una sorgente laser a CO2 frazionato, che permette di generare la produzione di fibre elastiche e stimolare nuovo collagene, per recuperare il pH acido in sede vaginale, aumentando la lubrificazione e migliorando i sintomi legati all’atrofia vaginale in menopausa. Di sicuro, una valida alternativa alle terapie farmacologiche.


Efficace alternativa non chirurgica e non ormonale
Studiata per la cura dell’atrofia vaginale, MonnaLisa TouchTM, da tempo si è rivelata un’efficace alternativa non chirurgica e non ormonale per il trattamento di molti dei disturbi uro-genitali della donna in menopausa ma anche nel post parto. Con l’avvio della menopausa, difatti, le ovaie hanno sempre più difficoltà a produrre estrogeni. Questo influisce sul trofismo e sulla lubrificazione delle pareti vaginali. La mucosa vaginale si assottiglia e diventa più delicata e soggetta ad infiammazioni e traumi. In concomitanza con la carenza di ormoni femminili si ha spesso un’alterazione del pH vaginale. Condizione che, inevitabilmente, modifica l’equilibrio interno della vagina, esponendo la donna a infiammazioni e cistiti ricorrenti, vaginiti, micosi e infezioni batteriche.


Già utilizzato da milioni di donne in tutto il mondo
MonnaLisa TouchTM si svolge in modo totalmente indolore e garantisce un miglioramento alla qualità della vita delle pazienti, dal punto di vista fisico e psicologico, assicurando così un passaggio alla menopausa senza traumi. Il trattamento è già utilizzato da milioni di donne in tutto il mondo, soprattutto da pazienti che soffrono di secchezza vaginale, lassità vaginale, dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), lacerazioni post-rapporto e disturbi urinari. Non solo, oltre alla vaginite atrofica in menopausa, MonnaLisa TouchTM migliora i problemi ginecologici più comuni tra le pazienti di ogni età, come: incontinenza da sforzo o urgenza urinaria, condilomi, vulvodinia, cicatrici episiotomiche dolorose post partum.


Recuperare l’elasticità dell’età fertile
Attraverso la “terapia” MonnaLisa TouchTM, già dalla prima applicazione s’innesca nei tessuti un benefico processo rigenerativo. Le cellule della mucosa vaginale vengono riattivate dagli impulsi laser e aumentano la produzione di collagene e acido ialuronico; migliora la vascolarizzazione dei tessuti che diventano più tonici, più turgidi, più lubrificati e idratati, mentre recuperano l’elasticità dell’età fertile, assieme al corretto pH vaginale. Si ottiene dunque un vero e proprio ripristino funzionale della vagina (Vaginal Rejuvenation) andando ad agire su tutti quei disturbi che interessano i tessuti vulvo-vaginali, senza l’utilizzo di farmaci, quindi senza controindicazioni anche per le pazienti che non possono seguire la terapia ormonale a base di estrogeni.

Risultati tangibili fin dalla prima seduta
Il trattamento prevede mediamente 3/5 semplici sessioni ambulatoriali di 10 minuti ciascuna, da effettuarsi a distanza di 4 settimane una dall’altra, con risultati tangibili fin dalla prima seduta e con riflessi positivi sulla qualità della vita e sulla relazione di coppia. I rischi per le pazienti trattate con MonnaLisa TouchTM sono minimi: la maggior parte delle donne riferisce solo di effetti collaterali transitori, di leggeri arrossamenti o lievi gonfiori: piccoli fastidi non allarmanti immediatamente successivi alla seduta, che solitamente si risolvono con 1 giornata o 2 di riposo. È possibile che durante il processo di guarigione ti sia consigliato di evitare di sollevare pesi o di rinunciare momentaneamente ad alcune attività come il bagno caldo in vasca e l’esercizio fisico. Concluso il ciclo gli effetti sono duraturi ed è necessaria solo 1 sessione annuale di mantenimento.
(dati tratti dal sito https://www.pccvarese.it/in-evidenza/18/monnalisa-touch-e-il-fotoringiovanimento-vaginale e https://www.centro-salute.org/trattamenti/monnalisa-touch/)
Leggi anche: Torna l’appuntamento promosso dal GILS a sostegno della ricerca scientifica sulla sclerosi sistemica