L’Oréal Paris Stand Up: il programma contro le molestie nei luoghi pubblici

I dati della ricerca dimostrano che, il 97% di coloro che ha partecipato alla formazione L’Oréal Paris Stand Up, si sente più preparato a intervenire quando è testimone di una molestia in un luogo pubblico.

In occasione della 12a Settimana Internazionale contro la violenza nei luoghi pubblici (3-9 aprile 2022) L’Oréal Paris annuncia i risultati di una importante ricerca internazionale sull’impatto sociale condotta in partnership con Ipsos. I dati evidenziano l’impatto positivo del programma di formazione di L’Oréal Paris Stand Up contro le molestie nei luoghi pubblici.

Lanciata a marzo 2020 in collaborazione con la ONG Right To Be, questa iniziativa ha già formato 700.000 persone a prendere posizione in sicurezza contro le molestie nei luoghi pubblici applicando il metodo delle 5D sviluppato da Right To Be. Nel 2022 L’Oréal Paris ha accelerato il suo impegno contro le molestie nei luoghi pubblici, fissando l’obiettivo di formare 1,5 milioni di persone entro la fine dell’anno.

STAND UP

Una ricerca sull’impatto sociale conferma l’effetto positivo di Stand Up contro le molestie nei luoghi pubblici, il programma di formazione di L’Oréal Paris pensato per aiutare le persone nella loro vita quotidiana. La ricerca sull’impatto sociale ha dimostrato che il programma Stand Up contro le molestie in luoghi pubblici ha reso i partecipanti più preparati, dando loro gli strumenti e la forza per camminare serenamente per strada.

I partecipanti alla formazione L’Oréal Paris Stand Up dichiarano di essere finalmente in grado di riconoscere meglio una situazione di molestia in luogo pubblico e di sentirsi più preparati a intervenire in queste situazioni rispetto a prima. La ricerca evidenzia come Stand Up sia estremamente efficace nel modificare i comportamenti dei testimoni, i quali riescono ad agire in sicurezza.

ECCO I PRINCIPALI RISULTATI:

· il 97% dei partecipanti si sente più preparato a intervenire quando è testimone di una molestia in luogo pubblico rispetto a prima di ricevere la formazione Stand Up

· oltre 9 persone su 10 tra quelle formate dal programma Stand Up sono certe di poter fare almeno un’azione per reagire a una molestia in luoghi pubblici qualora dovessero esserne testimoni (rispetto al 67% della popolazione)

· dopo la formazione, le persone che subiscono direttamente una molestia in luogo pubblico tendono a provare una sensazione di vulnerabilità (19%), paura (20%), disagio (46%) e ansia (25%) inferiori rispetto a quando si erano trovate nella stessa situazione prima di ricevere questa formazione.

EMPOWERMENT DELLE DONNE

Delphine Viguier Hovasse, Presidente Globale di L’Oréal Paris, sottolinea:

«Le molestie nei luoghi pubblici negano i valori dell’empowerment delle donne, pilastro del DNA di L’Oréal Paris. Siamo orgogliosi di constatare che in breve tempo il nostro programma di formazione Stand Up abbia avuto un impatto concreto così positivo sulla vita quotidiana delle donne. Incoraggiamo tutte le persone a seguire questo programma e a diffonderne la voce. Con Stand Up, tutte le donne possono riconoscere il proprio valore!».

L'Oréal Paris Stand Up

Leggi anche> Francesca Liberatore conquista Dubai durante l’Arab Fashion Week

EVA LONGORIA PRENDE POSIZIONE!

Eva Longoria prende posizione e invita tutti a seguire la formazione di Stand Up L’Oréal Paris continua a incoraggiare tutte le persone a seguire la formazione basata sul metodo delle 5D sviluppato da Right To Be attraverso il sito web www.standup-Italy.com e di diffonderne la voce con l’hashtag #WeStandUp. Eva Longoria, Ambasciatrice L’Oréal Paris, si è fatta portavoce di questa iniziativa accompagnando i partecipanti al programma attraverso il metodo delle 5D di Right to Be (Distrarre, Dare sostegno, Delegare, Documentare, Dire): 5 azioni semplici ed efficaci per contrastare le molestie nei luoghi pubblici preservando la propria incolumità.

OGNI DONNA HA IL DIRITTO DI ESSERE CONSAPEVOLE DEL PROPRIO VALORE

Eva Longoria ha dichiarato: «Credo fermamente che ogni donna abbia il diritto di essere consapevole del proprio valore, ma di fatto l’80% delle donne in tutto il mondo è stata vittima di molestie in luogo pubblico almeno una volta nella vita. È arrivato il momento di cambiare. Grazie a programmi come Stand Up possiamo imparate tutti insieme a usare gli strumenti in grado di contrastare i comportamenti indesiderati, rivendicando la nostra forza di changemaker per la comunità».

IL PROGRAMMA STAND UP CONTRO LE MOLESTIE IN LUOGHI PUBBLICI

L’Oréal Paris ha lanciato il programma Stand Up Contro le Molestie in Luoghi pubblici l’8 marzo 2020 in partnership con Right To Be (precedentemente chiamata Hollaback!), una ONG internazionale esperta nella lotta contro le molestie di ogni genere. Stand Up contro le molestie nei luoghi pubblici intende sensibilizzare la popolazione mondiale sul problema delle molestie nei luoghi pubblici formando, entro la fine del 2022, 1,5 milioni di persone utilizzando il metodo delle 5D.

Il metodo delle 5D (Distrarre, Dare sostegno, Delegare, Documentare, Dire) fornisce 5 strumenti semplici ed efficaci per aiutare le persone a intervenire in sicurezza quando sono testimoni o vittime di una molestia in luogo pubblico. Fino a oggi oltre 700.000 persone hanno partecipato alle attività formative di Stand Up in 33 Paesi.

Start typing and press Enter to search