Marco Quintili e la sua pizza contemporanea nella capitale
Il locale premiato come miglior pizzeria emergente, in cui tradizione e innovazione s’incontrano.
In terra romana c’è un pizzaiolo barbuto che sforna la miglior pizza della capitale. Impasto soffice e leggero, cornicione fortemente alveolato, sapori e prodotti tipicamente campani.
Lui è Marco Quintili, il profeta della pizza contemporanea, e il tempio in cui officiare il rito del sacro cornicione ad alta alveolatura è la sua Pizzeria I Quintili di Tor Bella Monaca.
Il popoloso quartiere periferico romano ha ben accolto il pizzaiolo casertano e la sua pizza “leggera come piuma”, che si presenta come il perfetto connubio tra tradizione e innovazione. 240 grammi di panetto, disco sottile ma ben cotto, cornicione pronunciato, accostamenti semplici ma allo stesso tempo arditi.
Tutti i prodotti utilizzati sono campani, come il pomodoro de La Torrente e i latticini dell’azienda casearia Mozzarè, ad eccezione della farina del Molino Magri, azienda mantovana di cui Marco è testimonial. “Il segreto è la qualità eccelsa delle materie prime. La passione e il talento da soli non bastano”, rivela Marco.
In carta, oltre alle pizze tradizionali, troviamo proposte davvero interessanti. Uno degli esempi meglio riusciti delle pizze speciali di Marco Quintili è la sua famosa Carbonara: uovo disidratato per 72 ore e poi grattato sulla pizza a mo’ di tartufo, crema di pecorino, guanciale croccante e bufala affumicata. Cosa chiedere di più dalla vita?
Un punto forte del menù è la straordinaria varietà di antipasti che richiamano i piatti tipici romani, come la frittatina all’amatriciana e quella cacio e pepe, oppure la crocchetta Gricia.
La location ha un arredo dallo stile minimalista che le conferisce un tocco di classe. Il servizio è efficiente, nonostante la pizzeria sia sempre piena, sette giorni su sette.
“Ho investito molto sulla comunicazione e ho un forte seguito sui social”, riferisce Marco. “La gioia più grande è vedere persone che vengono da tutta Roma solo per apprezzare la tua pizza”.
Non a caso la Pizzeria I Quintili è stata premiata come la miglior pizzeria emergente della regione Lazio 2019.
Lo straordinario successo di Marco è confermato anche dall’apertura nei prossimi mesi di un secondo
locale in zona Furio Camillo a Roma, dedicato alla sua amata pizza contemporanea.
Marco Quintili è la testimonianza perfetta di come amore, passione e dedizione premino sempre.