Nasce la Foresta L’Erbolario in collaborazione con Treedom

L’azienda cosmetica di Lodi rafforza il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente con un importante progetto che pianterà alberi in diverse aree del mondo.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, L’Erbolario s’impegna a dare il suo contributo alla tutela dell’ambiente lanciando un progetto in collaborazione con Treedom, la prima piattaforma web che permette di piantare alberi a distanza e seguire online i progetti di cui fanno parte.

Chi acquisterà sul sito erbolario.com, durante la giornata di domenica 5 giugno, potrà ricevere in regalo un albero. Al momento della messa a terra, questo sarà fotografato, geolocalizzato, e dotato di un codice identificativo. I contadini locali se ne prenderanno cura e chi lo ha piantato a distanza potrà dargli un nome.

Nasce così la Foresta L’Erbolario, un’iniziativa che produce valore non solo per l’ambiente in cui si interviene ma anche per le persone che lo abitano. La piantumazione degli alberi, infatti, avviene in zone del mondo in via di sviluppo così da creare opportunità di lavoro e mezzi di sostentamento per le comunità del territorio.

Nasce la Foresta L’Erbolario in collaborazione con Treedom.

Gli alberi L’Erbolario verranno piantati seguendo il metodo agroforestale, un sistema che permette di integrare le colture annuali già esistenti migliorandone le capacità produttive. La Foresta diffusa creata dal marchio cosmetico di Lodi sarà, quindi, composta da alberi di specie diverse, fra cui Mangrovia Bianca, Caffè, Anacardo, Grevillea e Markhamia, che andranno a rinverdire differenti aree del nostro pianeta.

Leggi anche> Ignasi Monreal x Etnia Barcelona

“Questo progetto di sostenibilità realizzato in partnership con Treedom ci ha permesso non solo di affermare due valori fortemente radicati nel nostro DNA aziendale, il rispetto per l’uomo e per l’ambiente, ma anche di rendere parte attiva il Cliente in un’iniziativa che ha l’obiettivo di rendere il pianeta più verde e pTiù giusto”, dichiara Franco Bergamaschi, fondatore dell’azienda.

Treedom ha stimato, inoltre, che la Foresta L’Erbolario assorbirà circa 71,50 tonnellate di CO2. Questo calcolo viene fatto sui primi dieci anni di vita dell’albero, fase in cui la pianta assorbe moltissimo carbonio dall’atmosfera.

Dai progetti di riforestazione nel mondo a quelli locali. L’Erbolario è da sempre impegnato nella tutela del paesaggio e delle specie faunistiche che circondano il suo insediamento produttivo di Lodi, inaugurato nei primi anni ’90 all’interno del Parco Adda Sud. In quell’occasione, l’azienda ha creato “corridoi ecologici” per consentire la mobilità protetta degli animali e piantumato oltre 30.000 alberi e arbusti.

FELICE GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE!

Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Start typing and press Enter to search

error: Il contenuto è protetto!!