Nasce una nuova nicchia: il lusso funzionale

Mission di Studio Tondini: porsi quale strumento per le career women, dando voce e vita alle storie delle donne della community Behind the Bags del brand

Il brand Studio Tondini nasce dalla consapevolezza che il lusso debba tradursi in standard più elevati sia per tutti i suoi interlocutori che per l’ambiente, incarnando l’eccellenza del Made in Italy di alto pregio, con tanta attenzione alla funzionalità. La nascita del brand si fonda attorno all’heritage personale di Roberta Tondini, titolare e designer della linea che, fin da piccola, in quanto parte di una famiglia che in precedenza dirigeva due boutique di lusso, respira quasi nel quotidiano l’odore della pelle, un ricordo che suscita in lei la passione per lo studio dell’accessorio “borsa” curando la preziosità dei suoi dettagli.

Uno studio contemporaneo che è anche un ritorno alla filosofia del passato, la consapevolezza che l’eccellenza possa essere raggiunta solo quando è riflessa in ogni singolo elemento: dal design senza tempo, ai materiali di alto pregio, dalla qualità della manifattura, alla funzionalità del prodotto. Studio Tondini crea con attenzione e coniuga il saper fare ed il saper scegliere rigorosamente made in Italy.

Il marchio svizzero crea quindi una nuova nicchia nell’ambito del lusso, il lusso funzionale, affermandola la sua identità. Le geometrie delle collezioni e del logo del marchio richiamano il rigore delle professioni che le hanno ispirate, mentre le forme più rotonde parlano della femminilità che le contraddistingue. Finita l’era delle “borse-sacco” senza o con poche tasche, delle borse troppo grandi o troppo piccole e dei manici scomodi, Studio Tondini crea le sue collezioni insieme, e per, le donne piùaffermate e demanding: le donne in carriera.

Il payoff del marchio recita Excellence is our profession: l’eccellenza, e la sua ricerca, è la professione che il marchio ha in comune con la propria community di donne in carriera, che ispirano le collezioni Studio Tondini. Una ricerca meticolosa e attenta, che si riflette in tutti i dettagli, in cui si trovano i canoni del Grande made in Italy.

Made in Italy excellence meets Swiss functionality

La missione del brand è quella di porsi quale strumento per le career women, dando voce e vita alle storie delle donne parte della community del brand: le Donne Behind the Bags.   Studio Tondini rompe gli schemi: con i propri prodotti, nonché mettendo in primo piano l’identità e la storia di donne in carriera che, sebbene schive rispetto al mondo social, diventano vere influencer della vita reale. Così, ecco che ogni borsa del marchio raccoglie nome ed identità di una professionista: Maja, Simona, Arianna, e così via… Donne tenaci, appassionate del loro lavoro e al tempo stesso del mondo che le circonda. Un esempio per le donne, anche più giovani.  E le stesse donne più giovani sono beneficiarie delle donazioni di Studio Tondini alla no-profit attiva a livello mondiale Days For Girls, che supporta le professioniste del domani. 1 bag = 1 girl.

Quest’anno, inoltre, il brand Studio Tondini entra a far parte di Positive Luxury. Una piattaforma internazionale composta da un team di esperti leader nell’ambito della sostenibilità per l’industria del lusso globale. Il riconoscimento più alto conferito è il Butterfly Mark un simbolo che identifica i Veri Changemaker di questa industria, riconosciuti come i marchi che si sono distinti per produzione con elevati standard di sostenibilità per le persone e l’ambiente.

Questo nuovo cammino è un simbolo del fatto che Studio Tondini rappresenti progresso, duro lavoro al posto di vincite facili e che non interromperà mai i propri sforzi verso il miglioramento del suo impatto positivo.

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