Ode al tè freddo, ancor più buono se preparato in casa!

Chi ha detto che il tè è solo una bevanda invernale? Sappiate che, al contrario, è anche un attimo alleato per combattere l’afa estiva!

Associare il consumo di tè solo alla stagione più fredda, quando una tazza fumante di questa bevanda dalle tante sfumature aromatiche ci restituisce calore inebriando i sensi, è ormai solo un luogo comune. Il tè freddo, infatti, è un ottimo alleato per combattere l’afa estiva e in Italia il suo consumo sta crescendo a passi da gigante. Secondo uno studio condotto da Assobibe nel 2022, la diffusione di tè freddo nel Belpaese è aumentata del 13% rispetto all’anno precedente e lo spazio che questa bevanda sta conquistando nei frigoriferi cresce anno dopo anno (+100 milioni di litri negli ultimi 5 anni). Gli italiani stanno abbracciando il tè freddo come una scelta dissetante e rinfrescante per affrontare le calde giornate estive e la ricerca di varianti sempre più gustose e salutari è più intensa che mai.

Una proposta vasta e gustosa

Per questo Giusmìn, il tea lab di Milano che sta cambiando il modo di vivere il tè in città, propone per l’estate una vasta collezione di tè, tisane e infusi ideali da gustare freddi in casa. Preparare il tè freddo home made a partire da foglie sfuse non è solo facilissimo, ma è anche una scelta sostenibile perché evita l’utilizzo di bottiglie di plastica, salutare perché si può fare a meno di zuccheri e dolcificanti e divertente perché dà la possibilità di spaziare tra quasi 50 varianti di miscele ideali da bere fredde!

Tra queste, ecco alcune novità di stagione:

  • Mediterraneo, un’inedita miscela di tè verde e oolong con ortica, ginepro ed erbe aromatiche che ricorda il profumo delle coste assolate del nostro mare;
  • Festival, il tè verde all’ananas che – ispirandosi ad una famosa canzone – apre un varco di luce su un panorama tropicale;
  • Raggio di Sole, il tè bianco dal carattere fresco e agrumato che ricorda un gin tonic;
  • Moragalla, il tè oolong puro che arriva da una regione costiera dello Sri Lanka e che è ideale anche come accompagnamento ai pasti in sostituzione del vino: preparato freddo ricorda il carattere di certi vini orange!

Anche tra le infusioni senza teina non mancano le specialità gustosissime fredde:

  • Pink Granola, la golosa tisana alla fragola, frutta secca e grano saraceno soffiato dal sorprendente colore rosa;
  • Hugo, la dolcissima tisana che ricorda il cocktail altoatesino con fiori di sambuco e prosecco;
  • Saturne, il rooibos verde alla pesca saturnina, un’infusione dolce che mette tutti d’accordo e che è la preferita dai bambini!

Una vera scoperta di sapore

Insomma, l’estate porta con sé il piacere di bevande fresche e deliziose, proprio come il tè e le tisane fredde, che possono essere una vera scoperta di sapore. Da servire “on the rocks”, in giardino, in terrazza o nel salotto di casa, dissetano con gusto reidratando l’organismo in modo del tutto naturaleGiusmìn offre tutte le indicazioni e astuzie per preparare tè e tisane fredde nella speciale sezione del sito www.giusmin.it/freddo. Qui potete scoprire anche come usare i tè freddi per comporre gustosi cocktail alcolici da condividere con gli amici e rendere i vostri party estivi assolutamente indimenticabili!

Alcune idee…

Qui l’Ebook di ricette di cocktail a base di tè 

Qui come preparare un tè freddo in casa 

Qui la la collezione di tè e tisane ideali freddi

Leggi anche: In forma con i segreti di Blanco

Start typing and press Enter to search