Running che passione, come ritrovare forma e forza fisica

Una corretta alimentazione e una buona pianificazione di sessioni di running, possono farci ritrovare la forma fisica desiderata.

Tra gli obiettivi della primavera c’è sempre quello di rimettersi in forma, in vista della prova costume e la voglia di stare in moto dopo un lungo inverno. Oltre ai soliti habitué, prima o dopo il lavoro molti scelgono di andare al parco per una corsa.

Il running correttamente praticato e associato a un piano alimentare aiuta a perdere peso, a tonificare la muscolatura, a farci ritrovare quel benessere psicofisico, che ci mette di buon umore. Quest’ultimo è scientificamente provato: il movimento stimola il metabolismo e aumenta i livelli di seratonina.

Non solo, chilometro dopo chilometro percorso, il sistema cardiovascolare si rafforza, diminuisce l’incidenza di alcuni tumori, si previene l’osteoporosi, scendono i livelli di colesterolo e si preserva la vista.

Leggi anche> Cicloturismo: gli itinerari per vivere la natura pedalando

Running che passione, come ritrovare forma e forza fisica
Running che passione, come ritrovare forma e forza fisica.

In realtà, l’attività fisica non ha stagione e dovrebbe essere praticata con costanza, per raggiungere i risultati prefissati; in special modo la corsa allena il corpo alla resistenza e nel tempo dà dei benefici notevoli, oltre a essere uno degli esercizi più naturali.

Tra i tanti pro, c’è qualche contro: statisticamente è provato che l’80% dei runner s’infortuna almeno una volta l’anno, i dolori sviluppati sono spesso l’oggetto dei dialoghi quotidiani di questi, per non parlare delle spese mediche da sostenere.

I buoni propositi sono solo il primo passo, affiancate sempre a questi i suggerimenti e le esperienze degli esperti, vi aiutano ad arrivare al punto, che non smetterete di correre.

C’è differenza tra chi pratica running e jogging. Il primo è uno sportivo che corre assiduamente, segue una tabella di potenziamento e perfezionamento dei percorsi, per affrontare al meglio le gare podistiche e rimanere costantemente in forma. Mentre il jogger pratica l’attività con saltuarietà, senza forzare e portare il fisico oltre determinati limiti, cercando di armonizzarne e tonificarne la muscolatura.

Il bello della corsa è che non esiste un vero e proprio abbigliamento, si è liberi di indossare capi comodi e possibilmente tecnici. Poniamo attenzione, come suggerito dagli esperti, alla scelta delle scarpe. E’ importante lasciarsi guidare dagli addetti ai lavori: un’ottima calzatura migliora le performance, preserva la postura ed evita traumi a tendini e muscoli.

Start typing and press Enter to search