Taylor Swift ha già vinto le Olimpiadi di Parigi
Sai cosa è la Taylor Swift Economy? Meglio conosciuta come Swiftonomics, è l’impatto che il tour della cantante americana ha avuto sull’economia, non solo USA
I suoi continui sold-out si monetizzano non solo parlando del portafogli personale di Taylor Swift e del suo indotto ma anche sull’economia USA. Per questo è stata addirittura coniata una nuova parola per indicare questo fenomeno: la Swiftonomics.
La cantautrice 33enne, infatti, in 17 anni di carriera,ha venduto circa 144 milioni di album ed ora è una tra le personalità più influenti al mondo, andando oltre il contesto dello showbiz. Dan Egan, Vicepresidente del settore finanza comportamentale e investimenti della società di consulenza Betterment afferma: “Non si tratta solo di musica, di narrazione o di marchio: Taylor Swift è pioniera di un modello economico”,
Taylor Swift è stata ormai ribattezzata “la donna dei record”, soprattutto parlando dei concerti e dei film legati all’Eras Tour. 53 spettacoli in 20 città statunitensi, hanno fatto incassare circa 4,1 miliardi di dollari: un vero e proprio record! Gli Swifties (così si chiamano i suoi fan) sono così attivi da far impennare i calcoli in “soldoni”. Un biglietto dell’Eras Tour, che ufficialmente costava tra i 49 ed i 499 dollari, è stato pagato tra i 500 ed i 7 mila dollari. L’artista ha ormai superato anche mostri sacri della storia della musica come Elton John che, con il suo Farewell Yellow Brick Road Tour aveva incassato 939 milioni di dollari.
Dagli USA… il fenomeno Taylor Swift sta dando i suoi frutti anche in Europa. Stando a un recente rapporto di Lighthouse, pare che per tutta la durata del tour europeo i prezzi degli hotel nelle città in cui si terranno i concerti aumenteranno in media del 44%. Addirittura, l’impatto sull’economia francese è stato calcolato in un indotto superiore a quello che si otterrà grazie alle prossime Olimpiadi. I biglietti per i suoi concerti, in Francia, sono andati sold out con mesi di anticipo. Persino gli 8 mila pacchetti Vip a 1.500 euro l’uno. A Lione si è registrato un aumento del 220% dei prezzi delle camere e a Parigi c’è stata un’impennata delle prenotazioni Flixbus.
Ora si attende di conoscere gli effetti della Swiftonomics anche in Italia, dove sono in programma due tappe a Milano, il 13 e 14 luglio a San Siro. Inutile dire che è ormai impossibile trovare anche un solo posto libero. Insomma, Taylor è bella e brava… anche in “economia”.
Leggi anche: Taylor Swift: un cardigan speciale creato per lei dall’Irlanda!