Todi celebra il vino e l’arte, un sabato da non perdere

Calici di Stelle a Todi 1

Sabato 10 agosto 2024, la storica città di Todi in Umbria sarà al centro dell’evento “I Firmamenti del Vino, dell’Arte Contemporanea e delle Stelle”, una celebrazione dei vini DOC locali che farà parte di “Calici di Stelle” 2024. Questa giornata unica non solo esalterà le prelibatezze vinicole della regione, ma supporterà anche la candidatura di Todi a “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026”.

Itinerari di degustazione e visite culturali

La giornata comincerà con escursioni a piedi e in e-bike dal Ponte di Ferro Bailey, disponibili dalle ore 8:00 alle 13:00. Questi tour includeranno anche degustazioni guidate presso le cantine locali. Per maggiori dettagli e prenotazioni, chiamare il numero 075/8956227 o inviare una mail a iat.todi@coopculture.it.

Nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 18:00, si terrà poi il percorso “Dal Tramonto alla Sera”, un tour guidato attraverso i luoghi culturali e artistici del centro storico di Todi, con degustazioni di vino. Questo percorso sarà disponibile anche in inglese per accogliere i visitatori internazionali.

Calici di Stelle a Todi 4

Scoperte nel mondo dell’arte e della storia

Il percorso evidenzierà tappe di grande rilevanza per l’arte contemporanea e la storia di Todi, come il Parco Beverly Pepper, che ospita sculture donate dall’artista americana, e la Casa Dipinta, un capolavoro dell’artista irlandese Brian O’Doherty. Inoltre, i visitatori potranno esplorare le Cisterne Romane e il Museo di Arte Contemporanea nella Torre del Palazzo dei Priori.

Esperienze gastronomiche con lo chef Giulio Gigli

Calici di Stelle a Todi 2

Nel corso della serata, presso l’ex Convento delle Lucrezie, si svolgeranno due eventi gastronomici. Alle 20:00, l’Aperitivo al Tramonto, curato dallo chef stellato Giulio Gigli, sarà servito nel chiostro del Nido dell’Aquila, accompagnato da una selezione di vini DOC Todi. A seguire, presso la Terrazza Inferiore, si terrà una cena esclusiva con piatti preparati da Giulio Gigli, abbinati agli oli del territorio tuderte. La cena sarà arricchita dalla musica del “Tritone Duo”, parte della rassegna “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie in Umbria”.

Conclusione con stile e storia

L’evento culminerà alle ore 22:00 con “Un Calice sotto le Stelle”, una serata di degustazione dei vini DOC Todi e osservazione astronomica guidata dall’Associazione Astrofili Paolo Maffei di Perugia. La location sarà il Parco della Rocca, con le Colonne Beverly Pepper che offriranno una vista panoramica sulla fortificazione medievale.

Non mancare a questa straordinaria celebrazione di vino, arte e gastronomia a Todi!

Leggi anche: Stop ai capelli grassi, con i consigli degl’esperti
Seguici su Facebook e Instagram!

Start typing and press Enter to search