Zurigo, pedalando velocemente verso l’estate 2024

L’estate è alle porte e Zurigo si prepara a far godere i suoi abitanti e visitatori del lago, dei fiumi e dei famosi badis (stabilimenti balneari), oltre a numerose attività all’aperto e al coperto che la città più vivace della Svizzera offre in questa stagione.
Con l’arrivo dei Campionati Mondiali di ciclismo su strada, le due ruote saranno protagoniste dell’estate 2024.

Le previsioni per l’estate a Zurigo hanno avuto un inizio turbolento. Il Böögg, il pupazzo incendiato per “predire” il meteo estivo, quest’anno non è stato acceso a causa dei forti venti, lasciando l’inverno non completamente scacciato.

Ad aprile, Zurigo era ancora coperta di neve, come molte località italiane.

Ma l’estate è vicina e il clima sta diventando decisamente più favorevole.
La città è pronta a offrire una vasta gamma di attività all’aperto, grazie alla sua anima vicina alla natura, mescolata con un’offerta urbana ricca e cosmopolita e finalmente, gli amanti delle attività all’aperto troveranno, a soli 20 minuti dal centro cittadino, opportunità per escursioni a piedi, in acqua o in bicicletta, che sarà la protagonista dell’estate 2024.

Zurigo Anlass
Zurigo Anlass

L’evento sportivo dell’anno e alcuni consigli per appassionati

I Campionati Mondiali di ciclismo e paraciclismo si terranno dal 21 al 29 settembre 2024 a Zurigo.
La città è orgogliosa di ospitare questo evento che vedrà la partecipazione di oltre 1.000 atleti da tutto il mondo nelle discipline su strada. Numerosi eventi a tema faranno da cornice a questo appuntamento internazionale.

Un consiglio per gli appassionati delle due ruote è di approfittare della Zürich Card Bike.
Oltre ai vantaggi della Zürich Card tradizionale, che include trasporti pubblici gratuiti e sconti in musei, tour e ristoranti e inoltre, la Zürich Card Bike, con un piccolo sovrapprezzo di 5 franchi per 24 ore, consente l’uso del servizio di bike sharing PubliBike per tutta la sua validità.

A Zurigo sono popolari tutte le varianti di ciclismo: sterrato, su strada, paraciclismo, mountain bike, e-bike e BMX.
La città offre superfici adatte a ogni tipo di bicicletta, infatti, molti percorsi sono disponibili sul sito di VisitZurich o su Komoot, un’app per pianificare attività all’aperto con un focus su ciclismo e escursionismo.

Tour della città in E-Bike

Il modo migliore per esplorare Zurigo è con la bicicletta elettrica, che permette di coprire lunghe distanze in modo comodo e veloce. Grazie alle biciclette elettriche del Casinò di Zurigo, i partecipanti ai tour possono esplorare la città senza sforzo.

Il percorso include il vivace quartiere di Zürich-West, la funicolare di Rigiblick con vista sul centro città, e un tragitto attraverso quartieri residenziali fino al lago, passando per molte delle principali attrazioni di Zurigo come l’Università e il Grossmünster.

Il tour continua lungo le rive del lago di Zurigo fino all’imbarcadero del porto di Enge e torna poi al punto di partenza in Europaallee.

Esempi di itinerari attivi per l’estate su due ruote

Sono numerosi gli itinerari da percorrere in bicicletta. Un esempio è la famosa “Route 66“, che costeggia il lago di Zurigo partendo da Rapperswil lungo la riva destra del lago, passando per magnifiche tenute di campagna e ville.

Il percorso segue il fiume Limmat fino a Baden, famosa per le sue terme. L’itinerario attraversa vigneti e cantine, e per una pausa pranzo si può optare per una pizza da Napulé a Meilen, considerata la migliore pizzeria fuori dai confini italiani secondo il Gambero Rosso. La sera, un tuffo nel lago al lido di Wyden o nell’area balneare di Tiefenbrunnen è l’ideale.

Per il secondo giorno, un consiglio per gli appassionati di ciclismo e ingegneria è visitare il velodromo di Oerlikon, la prima costruzione al mondo in cemento armato precompresso, inaugurato nel 1912 e ancora in funzione. Le prove a cronometro si tengono ogni martedì sera.

Si può anche provare il disco-cycling all’Open Ride, un’esperienza di spinning al buio con luci e musica. Infine, una visita al Bike-Park Allmend, un parco per il freestyle con percorsi di vari livelli di difficoltà, è perfetta per chiudere la giornata.

Zurigo Baden
Zurigo Baden

Promo 2×1 Spring EC

Dal 21 maggio al 7 giugno è attiva la Promo 2×1 Spring EC, che permette di viaggiare in due pagando un solo biglietto di 1° o 2° classe da Milano a Zurigo e altre località. L’offerta, con posti limitati, è acquistabile dal 6 al 26 maggio, almeno 3 giorni prima della partenza sul sito di Trenitalia.

Zurigo

Al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago e attraversata dal fiume Limmat, Zurigo è circondata dalle Alpi. La città offre più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di stilisti internazionali e locali, numerosi ristoranti e locali trendy, specialmente nei vecchi quartieri industriali riconvertiti.
Con una delle migliori qualità della vita al mondo, Zurigo è raggiungibile da Milano in 3 ore e mezzo di treno e in un’ora d’aereo.

Hotel Tips a Zurigo

Uto Kulm: L’Hotel Uto Kulm, un luogo tradizionale della hotellerie zurighese, si trova in un’area non raggiungibile dalle auto, ideale per rigenerarsi con una vista spettacolare su Zurigo. L’hotel dispone di ristoranti, sale per seminari e banchetti, una hall, una cantina, una zona benessere e 46 camere e 9 suite, tutte a soli 30 minuti dalla stazione centrale di Zurigo.

Locke am Platz: L’aparthotel Locke am Platz unisce lo stile riviera con elementi moderni, creando un luogo ospitale e piacevole. Le camere, ideali per famiglie, offrono comfort come cucine (in alcuni appartamenti), lavanderie e aree comuni. La posizione centrale vicino alla stazione ferroviaria di Enge rende facile raggiungere gli appartamenti con i mezzi pubblici. Aree verdi, ville antiche e il lago di Zurigo sono raggiungibili a piedi, e il Museo FIFA si trova proprio di fronte.

Mandarin Oriental Savoy: Il Mandarin Oriental Savoy, un rinomato hotel del gruppo Mandarin Oriental, accoglie gli ospiti nell’antico grand hotel Savoy Baur en Ville. Situato su Paradeplatz, vicino alla via dello shopping Bahnhofsstrasse, il lago di Zurigo e il centro storico, l’hotel offre 44 camere eleganti e 36 suite esclusive. Gli ospiti possono gustare piatti nei ristoranti dell’hotel, tra cui il ristorante Orsini e il Savoy Brasserie & Bar, oltre a godere delle viste panoramiche dal bar sul terrazzo 1838.

Leggi anche: Stop ai capelli grassi, con i consigli degl’esperti

Seguici su Facebook e Instagram!

Start typing and press Enter to search