Cacao, un evento unico per scoprirne il gusto alla White Cocoa Night
Chocolate Academy Milano, Enrico Rizzi e Cabosse Natural uniscono le loro competenze per offrire ai professionisti un’esperienza magica sulla pianta del cacao
Milano ha avuto l’opportunità di esplorare il sapore autentico del cacao, andando oltre le celebri fave che da secoli deliziano i golosi, per scoprire tutto il frutto della pianta del cacao.
Questo sempreverde della famiglia delle Malvaceae, con foglie ovali e affascinanti fiori che variano dal bianco al rosa, è conosciuto in tutto il mondo per il suo frutto, la cabossa.
Storicamente, solo i semi, noti come fave, si usano nella pasticceria internazionale

La Chocolate Academy, un centro dedicato alla cultura del cioccolato di Barry Callebaut, multinazionale leader nella produzione di cacao e cioccolato, il 13 giugno ha fatto da cornice a una serata speciale incentrata sul Frutto del Cacao, proposta da Cabosse Natural.
Questo brand innovativo crea prodotti alimentari e bevande di nuova generazione utilizzando il frutto del cacao al 100%. Mentre in passato il 70% del frutto veniva scartato, ora anche la buccia e la polpa fresca vengono trasformate in ingredienti nutrienti e completamente puri.
Durante l’evento del 13 giugno, la Chocolate Academy ha accolto il maître chocolatier Enrico Rizzi, una figura affermata a Milano grazie alla sua vasta produzione di praline e dolci al cioccolato, disponibili nei suoi tre negozi.

Rizzi, collaborando con il team della Chocolate Academy, ha reinterpretato il nuovo sapore agrumato e fruttato del frutto del cacao, utilizzando non solo le fave ma anche la polpa fresca. Macaron, gelèe, dragèe, praline, gelato e drink, tutti a base del frutto del cacao, sono stati preparati e degustati durante la White Cocoa Night.
Il frutto del cacao è naturalmente una fonte ricca di nutrienti, fibre e potassio, ed è naturalmente dolce senza zuccheri aggiunti.
Inoltre, la certificazione Upcycled ne conferma l’uso creativo e sostenibile, riducendo gli sprechi alimentari e offrendo ai consumatori una scelta consapevole. Valorizzare ogni parte del frutto non solo riduce gli scarti, ma fornisce anche un reddito supplementare ai coltivatori di cacao e alle loro famiglie, migliorando le condizioni economiche di oltre 1500 famiglie di agricoltori con un aumento del 10% del reddito familiare.
Informazioni sul gruppo Barry Callebaut

Con un fatturato annuo di circa 8,5 miliardi di CHF (8,58 miliardi di EUR / 9,34 miliardi di USD) nell’anno fiscale 2022/23, il gruppo Barry Callebaut, con sede a Zurigo, è il principale produttore mondiale di cioccolato e prodotti a base di cacao di alta qualità, dall’approvvigionamento alla lavorazione del cacao fino alla produzione dei migliori cioccolati, inclusi ripieni, decorazioni e composti. Il gruppo gestisce quasi 65 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e impiega circa 13.000 persone.
Barry Callebaut serve l’intera industria alimentare, dai produttori industriali agli artigiani e professionisti del cioccolato, come cioccolatieri, pasticceri, panettieri, hotel, ristoranti e ristoratori.
Il gruppo si impegna a rendere il cioccolato sostenibile entro il 2025, garantendo le future forniture di cacao e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori. Supporta inoltre la Cocoa Horizons Foundation nel suo obiettivo di costruire un futuro sostenibile per il cacao e il cioccolato.
Leggi anche: Stop ai capelli grassi, con i consigli degl’esperti