Corleto Perticara: protagonista durante il Festival con territorio e gusto

Nell’appenino lucano sorge Corleto Perticara, uno splendido borgo medievale della provincia di Potenza. In occasione del Festival di Sanremo 2022, sarà protagonista di una delle manifestazioni collaterali più importanti, SanremoSol.

Valorizzare il territorio per dare un segnale di “rinascita”, è la strada giusta in un momento di disagio e a volte di sconforto causato dal Covid. Questo il percorso intrapreso, con successo, dall’amministrazione comunale di Corleto Pericara, che sarà protagonista a SanremoSol, il format più importante collaterale al Festival di Sanremo.

Il piccolo e accogliente comune della Basilicata, circondato da vigneti, uliveti, montagne e boschi che fanno del suo paesaggio una splendida attrazione da ammirare, porterà proprio nella settimana del Festival la sua storia, le sue attrattive e le sue tradizioni. “Non possiamo che ringraziare la Regione Basilicata e il Piano operativo PO Val d’Agri – sottolinea l’amministrazione comunale – per la grande opportunità offerta al comune di promuovere il territorio oltre i confini regionali”.


Corleto Perticara è un centro di origini medievali, che offre ai visitatori diversi e interessanti siti ed edifici che ne raccontano la storia e la gloria. Dell’antico castello feudale, restano solo poche arcate; oggi è stato costruito il Palazzo degli Uffici, in cui ha sede il Municipio, e proprio davanti alla struttura si apre piazza Plebiscito.

Le chiese, e pregevoli opere d’arte, conferiscono ulteriore valore al patrimonio culturale di Corleto Perticara, come la chiesa madre di Santa Maria Assunta con il caratteristico campanile a due ordini, culminante con una splendida cupola. Al suo interno, a tre navate, vi sono custodite alcune tele del Settecento, tra le quali  “La Vergine con Bambino fra Santa Caterina e san Domenico” e “L’apparizione della Vergine a San Filippo Neri”. Da non perdere è senz’altro la cappella di Santa Domenica e la chiesa nuova di Sant’Antonio da Padova. A pochi chilometri dal paese si può raggiungere il santuario Madonna della Stella.

Leggi anche> Magica Sicilia


Tra i punti di forza del suo turismo, c’è la gastronomia che si fonda su piatti tipici tramandati di generazione in generazione, e su altri prodotti come l’olio extravergine d’oliva. Alcuni piatti della tradizione culinaria di Corleto Perticara, faranno da cornice al Gran Galà in programma a Sanremo, nella settimana del Festival, organizzato da Giuseppe Grande, direttore di SanremoSol, e da Roberto Alessi, direttore di Novella 2000. Per l’occasione, nel corso della serata, sarà proposto agli ospiti istituzionali, dello spettacolo e del giornalismo, il trionfo delle bontà di Corleto Perticara, che con i suoi sapori conquisterà i palati dei presenti.

Start typing and press Enter to search