Ecco: Re Carlo III con l’amata regina Camilla
Il mondo, oggi, ha assistito a una vera e propria fiaba. Non solo per la solennità della cerimonia, caratterizzata da rituali antichi e gioielli unici al mondo, ma anche per il fatto che Carlo III ha realizzato il suo desiderio: quello di regnare con Camilla!
Oggi, la maggior parte del globo si è sintonizzato su di un unico grande evento: l’incoronazione del nuovo Re d’Inghilterra. Milioni di persone a seguire in diretta tv una cerimonia così pomposa e solenne da sembrare il set di un film. 8 mesi dopo la triste dipartita dell’amata Elisabetta II, a indossare la corona, dunque, è ora Carlo III. Ad aiutarlo a sostenere tanto “peso”, condividendo onori e oneri, l’unica donna che il monarca abbia mai amato: Camilla, sua Regina Consorte.
3 GIORNI DI FESTA
“Operazione Golden Orb”, questo il nome in codice per indicare tutti i particolari (in special modo quelli relativi alla sicurezza) relativa all’incoronazione. Una liturgia che verrà festeggiata per l’intero fine settimana. Questa mattina c’è stata l’investitura di Re Carlo III e della Regina Camilla. Domani si terranno una serie di feste in strada e pranzi comunitari. Nel parco del Castello di Windsor ci sarà un vero e proprio concerto con tante star internazionali a esibirsi sul palco. Tra questi, anche Andrea Bocelli. E tanto per chiudere in bellezza… anche lunedì 8 maggio sarà una giornata festiva.
UNA FIABA MODERNA
Ad assistere “in prima linea” all’incoronazione di Carlo III, circa 2000 invitati (tra gli ospiti anche Mattarella). Anche se gli occhi di tutti sono stati puntati sul primogenito del Monarca, William (che, essendo il futuro erede al trono ha avuto parte attiva alla cerimonia, con tanto di bacio sulla guancia del padre) e sul secondogenito, Harry. tra due, come si sa, al momento non corre buon sangue ma i due hanno messo per un po’ da parte ogni crisi familiare per omaggiare il padre. Sì, perché per Charles Philip Arthur George, questo è un giorno speciale e non certo perché al centro dell’attenzione mondiale. La sua incoronazione, per quanto riguarda la sua sfera più intima, infatti, è la realizzazione di un sogno. Una vera e propria fiaba d’amore moderna…
UNA CARROZZA “MODERNA”
Per i pochi che non avessero seguito la cerimonia, facciamo una breve riassunto. L’evento si è tenuto alle 12 (le 11 di Londra) nell’Abbazia di Westminster. La coppia reale è arrivata accompagnata dalla “King’s Procession”, partendo da Buckingham Palace e percorrendo circa 7 chilometri. Carlo III e Camilla hanno percorso il tragitto a bordo della carrozza Diamond Jubilee State Coach (caratterizzata dalle sue 3 tonnellate di peso, costruita nel 2012 in Australia in occasione dei 60 anni di regno della regina Elisabetta II). Un mezzo antichissimo ma dagli interni, ora, più comodi e moderni, come l’aria condizionata e i finestrini elettrici.
TANTI OGGETTI SIMBOLICI
Tanti i simbolismi che hanno caratterizzato la cerimonia. Ovviamente, a farla da padrone, oltre al trono di legno con la pietra del destino, anche gli innumerevoli ricchi paramenti usati per l’ideale passaggio del testimone, da Elisabetta II a Carlo III. Il 74enne ha ricevuto i due scettri, il globo d’oro, gli speroni, le spade, i bracciali, l’anello, il guanto, le mazze, la spada di Stato e il bastone di Sant’Edoardo.
IL KOH-I- NOOR È STATO RIMPIAZZATO
Ovviamente il momento culminante della cerimonia di investitura di Re Carlo III è stato quello dell’incoronazione. Il Sovrano ha indossato la corona di Sant’Edoardo, dal peso di oltre 2 kg, una cornice in oro massiccio e decorazioni con rubini, ametiste, zaffiri, granati e topazi. Ovviamente, anche Camilla, visibilmente tesa per la grande emozione, ha ricevuto la sua Corona: la Queen Mary Crown. Un gioiello unico, tempestato da una quantità pazzesca di diamanti, tra questi, due davvero speciali (i Cullinan III e IV) appositamente ricollocati nella Corona dopo esser stati usati come spilla di Elisabetta II. Più uno, il più grande, 18,8 carati e forma di cuore, scelto per rimpiazzare il leggendario Koh-i- Noor (che si dice sia maledetto). Una scelta dettata dal fatto che la preziosa pietra avrebbe ricordato la triste storia coloniale britannica…
IN POCHI AVREBBERO SCOMMESSO SU DI LUI
Fino a pochi anni fa, nessuno avrebbe scommesso su Carlo. No. In pochi ritenevano fosse il giusto erede di Elisabetta II, la piccola grande donna che per anni ha incarnato la Monarchia, facendo in modo che non diventasse anacronistica e obsoleta. Lui non era popolare, le sue idee e i suoi interessi parevano non essere compatibili con il Trono. In molti speravano addirittura che, dopo tanti anni di “attesa”, decidesse di passare lo scettro direttamente a William, più amato. Oggi, invece, a reggere la Corona c’è proprio il 74enne e al suo fianco, Carlo III ha ora al suo fianco, ufficialmente, l’unica donna mai amata nella sua vita.
UN AMORE CHE HA SFIDATO TUTTO
Un amore, il loro, che ha saputo sfidare ogni ostacolo, convenzione e critica. Sappiamo tutti la storia della coppia, divisa per “ragion di Stato”, nonostante il sentimento vero che da sempre li unisce. Camilla non era, per Elisabetta II e Filippo, la “donna giusta”. Da qui il matrimonio “imposto” con Diana. Poi il divorzio, la morte della “Principessa triste”, la crisi della Monarchia… Tutto vissuto e sopportato da Carlo grazie alla presenza silente della Parker Bowles, odiatissima da tutti perché additata come “rovina famiglie”. Inutile dire che a Corte non era di certo gradita.
CAMMILLA NON NEGOZIABILE
Camilla ha sopportato per anni e Carlo ha fatto di tutto perché la donna uscisse finalmente dall’ombra delle critiche e delle malignità, così che potesse mostrarsi, alla sua famiglia e al mondo intero, per come lui stesso la vedeva e viveva. In molti dicono che sia proprio lei ad aver reso il Sovrano un uomo migliore. Elisabetta II avrebbe persino tentato di convincere il figlio a ricucire con Diana ma lui, per la prima volta, ha alzato la testa e si è opposto dicendo che, questa volta, Camilla non sarebbe stata “negoziabile”. No, non un’altra volta. Il Re ha messo al primo posto il cuore! Poi, piano piano, le prime grandi aperture: dal matrimonio all’inattesa richiesta pubblica della Monarca, ordinando di volere come futura Regina proprio quella nuora che tanto aveva detestato prima. Camilla, in punta di piedi, alla fine, ha conquistato non soli il suo Re ma anche tutta la Corte e il Regno.
IL TRONO DEL CUORE
Oggi, dunque, Carlo III, ha potuto brindare all’amore. Quello per il suo Regno, certo! Quello per la sua famiglia e i suoi figli che, nonostante le incomprensioni, ha potuto avere al suo fianco. Ma, soprattutto, Carlo ha levato il calice per onorare il suo primo e unico grande amore. La sua Regina di cuori, la sua Camilla, compagna di vita da sempre e per sempre, con la quale regnare con passione, dedizione e fedeltà assoluta, pubblicamente e intimamente. La Parker Bowles come una sorta di “Cenerentola” in chiave più moderna. Da donna costretta a nascondersi a Sovrana di una nazione. Non male, no? Dunque…
God save the King and the Queen!