“Gloriae et Laetitiae” Opere di Amanda Panezo a cura di Giorgio Chinea Canale
“Gloriae et Laetitiae” – Opere di Amanda Panezo a cura di Giorgio Chinea Canale
Giovedì 6 aprile 2023 a Padova, in galleria Cappellato Pedrocchi, nell’iconico boudoir dell’arte, ha inaugurato la nuova mostra dell’artista Amanda Panezo, firmata Giorgio Chinea Art Cabinet.
Sole fiammeggiante, donne di cuori, corone, re e regine sono alcuni dei simboli raffigurati nelle opere dell’artista italo-ecuadoriana che, per il curatore e gallerista Giorgio Chinea Canale, appartengono all’unica vera dinastia regale: quella della bellezza.
“Gloria e Letizia”, il titolo dell’esposizione, “porta in città tutto un mondo di icone tra il cult e il glam – spiega Chinea Canale – nel solco di quella che è la mia ricerca”.
Amanda è un’artista visiva, che si definisce simbolista e surrealista; lavora attraverso l’uso di icone universali come le corone, simbolo di forza e potere, le quali diventano nelle sue tele potenti immagini di rara eleganza e possente centralità.
“Tre modelli, uomo e donna ambivalenti: Altea, Augusta e Sabrina – spiega ancora il gallerista curatore – i tre moduli, declinati su molteplici fondali monocromi dalle tonalità squillanti, si elevano a immagini POP in un battibaleno. Suo è anche il tema del doppio, del Doppelganger, che ritroviamo nelle sue icastiche rivisitazioni delle carte da gioco marsigliesi, le Carte Danzanti. E poi tutta la serie di stampe autografe comprese di Jolly e Jollina e la serie di opere Primavera di Sun Moritz, una metafora sul sole e sulla sua luce che deve sempre splendere in qualsiasi stagione”.