#HappyBithdayInstagram.

Il servizio di photo sharing ha spento le sue prime dieci candeline e non finirà mai di stupirci, con le sue funzioni studiate su misura per gli utenti.

La storia della comunicazione ha il suo fascino: dai primi graffiti preistorici, passando per i segnali di fumo, fino ai social ne ha fatta di strada, tanto che le sono dedicati numerosi corsi di formazione, anche universitari.

Oggi vogliamo raccontarvi di un compleanno speciale, quello di Instagram che ha appena spento ben dieci candeline e continua a condividere in rete ogni fetta della sua torta infinita.

Partiamo dagli albori, è il 6 ottobre del 2010, quando sull’Apple Store arriva la possibilità di accedere gratuitamente al servizio di photo sharing, progettato e sviluppato da Kevin Systrom e Mike Krieger; successivamente, nel 2012, è divenuto proprietà di Facebook.

Da questa data, la community, che ha scaricato l’app conta più di 1 miliardo di utenti al mondo. Continuando in numeri: ogni giorno, 500 milioni di persone girano Instragram Stories e la metà di queste caricano un video sulla piattaforma e, dulcis in fundo, aggiungiamo il 90% degli utenti che segue un business.

Ora, stiamo parlando non solo della rivoluzione nel modo di comunicare, ma di uno degli strumenti potenti per poterlo fare, che riesce a gestire e documentare dal primo compleanno, alla proposta di matrimonio in diretta, alle vacanze fino a toccare i temi caldi come la pandemia cui stiamo vivendo, le elezioni americane da poco concluse e molto altro.

Quindi, la storia siamo noi e la creiamo continuativamente attraverso immagini, video, didascalie e tanti hashtag.


#HappyBithdayInstagram.

Questi ultimi hanno generato gruppi virtuali, poi, scesi in piazza per far sentire la loro voce, inviando segnali forti ai vertici governativi, denunciando e facendo crollare importanti tabù della nostra società, divenuta più consapevole e vicina ai deboli. Le protese, oggi, iniziano proprio con un simbolo: il cancelletto, cui segue uno slogan. #BlackLivesMatter, #metoo, #loveWins sono solo gli ultimi di quest’anno, ancora in corsa e che potrebbe portarne alla ribalta di nuovi, magari proprio in questo momento che state leggendo.

Il potere della comunicazione è in un’App, installata sul nostro smartphone?

Sì, anche, e di continuo questa fornisce nuove possibilità di business. Ecco, pizzichiamo una corda cui suono ha generato milioni di euro a molti influencer, brand di moda, specialisti del food e chiunque quotidianamente mette nella vetrina mondiale le proprie capacità e attività imprenditoriali.

Senza stare a fare nomi e cognomi, tanti giovanissimi imprenditori hanno costruito sulle loro passioni business importanti e, dato una nuova linfa all’economia; in particolare, uno di questi è addirittura oggetto di studi all’università di Harvard.

Instagram allo stesso tempo cresce con i creator, osservandone le interazioni, ascoltandone le esigenze e si evolve, consegnando loro maggiori servizi e strumenti d’azione.

Negli ultimi mesi sono arrivati i Reels, video brevi e divertenti, lo Shopping di Instagram TV, che è stato intensificato e perfezionato dallo staff, in special modo con l’avvento della pandemia. Qui, si sono aperte nuove possibilità per tutte le attività commerciali, che hanno scoperto e approfondito il potenziale del social per farlo calzare al meglio sul proprio progetto, per arrivare a toccare un maggior numero di utenti e farsi conoscere.

Contemporaneamente, si è alzata l’attenzione nei confronti dei contenuti e del linguaggio impiegato. In special modo, è cambiato il vento per i leoni da tastiera o haters.

L’azienda ha inserito degli avvisi pop-up, che informano i commentatori circa la didascalia o, pensiero sgradevole composto, invitandoli a ripensarci per non pubblicare il contenuto. Oltre, l’avviso Instagram ha deciso di essere severo e per i recidivi c’è la possibilità della disattivazione dell’account. Questa funzione è importante, va in soccorso a tutti quegli episodi di cyberbullismo, che insidiano tutte le piattaforme social e sono sempre più numerose.

Il bello sicuramente dovrà ancora arrivare, con altre iniziative. Mentre, #HappyBirthdayInstagram.

Start typing and press Enter to search