Iceland, un fashion viaggio straordinario tra le meraviglie dell’Islanda
Oscar Mamooi, con la collezione Iceland, ha voluto omaggiare la natura islandese creando montature in acetato che esprimono un animo ribelle e audace
Oscar Mamooi, marchio made in Italy dall’importante impatto nel mondo dell’eyewear, nato a Milano nel 2020 da una collaborazione tra il designer Oscar Mamooi e Prophilo, annuncia con entusiasmo il lancio della nuova collezione di occhiali Iceland, viaggio straordinario tra le meraviglie naturali e culturali dell’Islanda, ispirato agli elementi più affascinanti del paese nordico, come le maestose maree e i cicli lunari.
La nuova collezione verrà presentata in occasione dell’edizione 2024 della fiera Silmo, fiera leader mondiale dell’ottica che si terrà a Parigi dal 20 al 23 settembre 2024.
Oscar Mamooi ha voluto omaggiare la natura islandese creando montature in acetato che esprimono un animo ribelle e audace, con tagli decisi che attribuiscono a chi li indossa un’espressione tenebrosa, rimandando alla letteratura gotica e alle creature notturne. Le aste affusolate ricordano, invece, il fluire delle maree e lo stretto legame con le fasi lunari nella costante interazione tra terra, luna e sole. Le fasi lunari sono rievocate dai tagli circolari presenti sulle montature e conferiscono un effetto che si modifica in base all’angolazione della luce.
L’ispirazione artistica che fa da spunto nell’immaginario della collezione è lo stile nazionale basaltico, ispirato alle colonne di basalto che pervadono il paese.
I nuovi modelli presenti nella collezione Iceland, con il naso che richiama il pipistrello, giocando con i tagli sulle estremità della montatura che richiama la luna e gli animali notturni, sono: Bella, montatura femminile e delicata con dettagli glaciali che esprime la fragilità del ghiaccio e presenta aste curve ispirate alle onde, Gratitude, con un frontale distintivo che richiama le sembianze di un pipistrello mentre le aste aggiungono fluidità al modello, tutta la montatura ricorda un’estetica vampiresca dallo stile romantico.
Le ultime due montature presenti nella collezione sono Atom e Brak, la prima è caratterizzata da lenti rotonde di grandi dimensioni e ricorda un’estetica glamour, l’ultima ha una silhouette classica ma un’essenza ribelle conferita dalla montatura squadrata che contribuisce a incarnare l’essenza del superamento dei confini.
Leggi anche: Il cappello di carta: in scena vanno i sentimenti!