Lo stilista Salvo Martorana racconta i suoi 10 anni di attività
Il 10 è il numero fortunato di Salvo Martorana, ha appena compiuto la sua prima decade da couturier.
Un traguardo importante, Salvo Martonara è uno degli stilisti italiani che porta alta la bandiera della sartorialità e del Made in Italy nel mondo.
Ci siamo fatti raccontare proprio da lui questi 10 anni di carriera.
Ciao Salvo, riassumi in tre parole questi 10 anni?
“Amore”, “couture” e “fatto a mano”: sono quelle che ho scelto per le t-shirt che simbolicamente riassumono questo tempo. Confesso, ci sono voluti tanti sacrifici per raggiungere uno dei vari obiettivi che mi ero prefissato a inizio carriera, e posso dire di averlo raggiunto: vedere i miei abiti sfilare all’Arabia Fashion Week. Sono fra i trenta stilisti al mondo ammessi alla settimana della moda, che si terrà a novembre a Dubai. Io e Stefano Minniti, direttore creativo del brand e mio fidanzato, siamo orgogliosi di questo traguardo.

Per indossare colori accesi, paillettes e chiffon, che carattere ha la donna di Salvo Martorana?
È sicura di sè, è impegnata nel sociale, ama il lavoro e la famiglia. Ecco, ha un’identità Made in Italy inconfondibile. Gianni Versace è riuscito a vestire le Top e le donne più affascinanti al mondo, ed è il mio idolo da quando ero bambino. Il mio desiderio è vedere i miei abiti indossati da Chiara Ferragni, Kim Kardashian, Beyoncé.
Guardiamo al futuro, dove t’immagini di essere tra 10 anni?
Sarò felice per gli altri traguardi che avrò raggiunto, ad esempio l’apertura delle mie boutique in Italia e nel mondo. Infatti sto lavorando all’apertura di un altro punto vendita a gennaio 2021. Vorrei vivere di base a Miami e fare la spola tra la mia amata Palermo e Dubai, e poter continuare a creare abiti per esaltare la bellezza femminile.