Sport di coppia, per rimanere in forma e migliorare l’intesa

Lo sport di coppia, da vari studi, aiuta a rimanere in forma e favorisce l’intesa.

Lo sport non è solo fatica e sudore: è amore. Allenarsi in coppia aiuta a stare bene e il primato lo deteniamo proprio noi italiani, lo segnala una recente ricerca condotta dal Kansas State University. L’allenamento in due rende gli esercizi meno faticosi. Ci si sprona a vicenda e lavorando in tandem si raggiunge un traguardo.

Leggi anche> 2Star e Alessandra Grillo insieme per sneakers in “special edition”

Il 42% degli interpellati sostiene che lo sport lega e pianificare una tabella è un altro momento di condivisione della coppia. Ancora, per molti è un’occasione per migliorare il rapporto e la quantità di tempo. Spesso il lavoro tende a mettersi in mezzo e a volte rovina la sintonia raggiunta.

Sport di coppia, per rimanere in forma e migliorare l'intesa
Sport di coppia, per rimanere in forma e migliorare l’intesa

Mentre, un buon 21%, preferisce lo sport a due per confrontare i miglioramenti fisici. Insomma allenarsi per la prova costume è una nuova frontiera d’amore.

Il 64% sostiene che dalla palestra ne trae beneficio sotto le lenzuola. Gli esercizi migliorano il tono muscolare e le prestazioni, una buona intesa sessuale sappiamo bene che allunga e migliora la vita sotto lo stesso tetto.

Ci sono, poi, quelle coppie convinte che una corsa insieme di prima mattina dà uno slancio d’energia notevole alla giornata di lavoro. Tra le tendenze delle discipline da praticare ci sono gli sport estremi, misurare l’adrenalina e vedere fin dove ci si può spingere è considerata una prova d’amore. Il paracadutismo e l’arrampicata sono scelti da una coppia su quattro.

Noi italiani, oltre allo sport, ci sincronizziamo con la nostra metà anche a tavola, molti nutrizionisti confermano che l’affinità e la ricerca di una sana alimentazione contribuiscono a stare bene insieme. Si scelgono alimenti sani che hanno un effetto benefico sul cuore come la frutta secca. Dove non mancano grassi polinsaturi, a seguire durante la prima colazione non mancano mai i mirtilli, yogurt e i cereali integrali.

Quindi, il fabbisogno calorico viene ridistribuito a secondo delle esigenze. Tuttavia, avere in comune una buona alimentazione stimola e fa bene all’unione; soprattutto per chi ha figli è provato che sono presenti meno casi di obesità e una buona educazione alimentare aiuta lo sviluppo della famiglia.

Le mode non finiscono qui, dal 2017, si è affermata la figura del personal trainer che segue e mette ad hoc un programma mirato, che asseconda le esigenze, calibra gli esercizi e rende efficace l’allenamento. Essere seguiti ha un costo, per chi vuole sentirsi libero e alleggerire le spese in aiuto arrivano le App tutte da scaricare e sincronizzare. Tra le scelte in cima alla classifica ci sono quelle per gli esercizi a corpo libero, il pilates da eseguire con il ring e la palla e lo yoga fitness.

L’allenamento da programmare da soli esige rigore e rispetto degli orari, ma dalle ultime analisi, anche in questo gli italiani hanno il primato dell’autodisciplina.

Occhio, gli esperti suggeriscono di non esagerare, stare in forma fa bene, ma bisogna preservare dallo stress muscoli e giunture, ricordiamoci sempre che il corpo umano è una macchina e in special modo ognuno ha bisogno di movimenti che magari l’altro può risparmiarsi.

A completare questo quadro ci sono tutte le coppie che amano stare all’aria aperta e scelgono, il tennis e le piste d’atletica. Le federazioni dal 2010, hanno registrato un notevole incremento di tesserati e di partecipanti ai tornei amatoriali, la competizione è sempre un’alleata per il raggiungimento degli obiettivi.

Start typing and press Enter to search