Tod’s e l’intelligenza… non artificiale ma artigianale
L’intelligenza artigianale, per Tod’s, è il valore aggiunto per tenere l’individuo al centro del processo di sviluppo
Diego Della Valle così commenta l’intelligenza artigianale: «Nel momento in cui si sta sviluppando con grande velocità l’AI, con i suoi benefici, ma anche con grandi dubbi e preoccupazioni, è importane sostenere i valori dell’artigianato che conosciamo da secoli e fanno solo bene». L’imprenditore poi aggiunge: «Se sviluppo dell’intelligenza artificiale significa perdite di posti di lavoro a vantaggio di maggiori profitti per le aziende non va bene, ben altra cosa se dall’unione tra intelligenza artificiale e artigianale può nascere uno sviluppo economico e
sociale a vantaggio dei giovani che vogliono trovare lavoro e di coloro che non lo vogliono perdere».
Tod’s, come brand. È sempre pronto a rimanere al passo con i tempi ma rispettando e sostenendo i valori dell’artigianato. Le persone, soprattutto, devono rimanere al centro dei loro interessi, a prescindere dai nuovi sviluppi del settore. Una delle novità è sicuramente l’uso dell’intelligenza artificiale, un valore aggiunto che è una realtà non solo del prossimo futuro ma già del presente. Uno strumento che si declina però nell’essere una fonte di grande preoccupazione da parte dei lavoratori.
Tod’s intende fondere i valori e gli obiettivi dell’intelligenza artificiale con l’anima dell’intelligenza artigianale, che ha nell’individuo, nelle sue capacità e nel suo lavoro i valori fondamentali. Proprio il sistema artigianale che si sviluppa intorno al mondo del Made in Italy potrà, in questo contesto, avere un ruolo fondamentale nel dimostrare che tutto questo è possibile se lo si vuole. Il progetto Pashmy vuole rappresentare l’espressione più alta di questo intento.
L’obiettivo è quello di selezionare i materiali riconoscibili dalla loro morbidezza, dalla loro leggerezza e dall’inconfondibile mano straordinariamente setosa, che al tatto ricorda la delicatezza della pashmina. Dal questa attenta selezione nasce un’esclusiva collezione che comprende capispalla, come il Bomber, la Gio Jacket e la Shirt Jacket, borse, come la nuova sacca Di Bag, e calzature, tra cui l’iconico Tod’s T-Riviera e le sneaker luxury. Per la prima Collezione Uomo del Direttore Creativo Matteo Tamburini, qualità, materiali e detailing assumono un ruolo centrale nel guardaroba di Tod’s. I capi sono contraddistinti da un’eleganza senza tempo e inconfondibilmente italiana, per uno stile contemporaneo e raffinato.
Leggi anche: La nuova generazione di visionari del Polimoda in passerella con Titan Minimal Art