Valentino: trionfo sotto il cielo della capitale

Moda e star alla corte del Re della moda. Valentino, con i modelli creati da Piccioli, incanta il mondo con la sfilata a piazza di Spagna, nel segno dell’inclusività!

Roma di nuovo prestigioso e unico salotto della moda mondiale. La Capitale è stata protagonista dello show da urlo che ha presentato la nuova haute couture di Valentino. Un red carpet iniziato dalla celebre scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna e che è arrivato fino a Piazza Mignanelli. Proprio il luogo ormai famoso per essere la location della sede della maison fondata nel 1960 da Valentino Garavani. A rendere degno omaggio alla “genesi”, dal 2008, il Direttore creativo unico, Pierpaolo Piccioli.

RITORNO ALLE ORIGINI

La prestigiosa Maison famosa in tutto il mondo, dunque, torna a sfilare a Roma. Proprio dove il sogno dell’allora aspirante nuovo giovane creativo ha avuto inizio. Per Valentino, dunque, una celebrazione della sua carriera con una passerella di 600 metri, per 103 uscite. Da via Gregoriana (la prima sede della Maison), fino a Palazzo Mignanelli, passando per Trinità dei Monti. Un evento storico terminato poi un con un ricevimento per pochi fortunati ospiti (circa un centinaio), alle Terme di Caracalla.

Valentino alta moda Roma
UN VERO E PROPRIO OMAGGIO ALLO STILE

Uno show, seguitissimo, che ha avuto – non poteva essere altrimenti – un finale clamoroso! A sfilare per i saluti, infatti, non solo le oltre cento top mode selezionate per indossare gli abiti del maestro della moda. A essere protagoniste per una chiusura degna di nota, anche tutte le sarte che hanno realizzato i prestigiosi capi d’alta moda. Sicuramente le vere protagoniste delle creazioni d’alta sartoria di Valentino. Le mani e gli occhi che hanno reso – e continuano a farlo – la Maison celebre in tutto il mondo! Vera e propria icona di moda.

LA NUOVA DONNA VALENTINO

La “donna” portata ora in scena da Valentino e creata da Pierpaolo Piccioli, sembra essere alla ricerca delle mille infinite sfumature della bellezza. Lo fanno attraverso abiti non alla portata di tutte ma che per essere concepiti e creati hanno bisogno di tante persone competenti. Proprio di quelle sarte che, appunto, hanno sfilato a Piazza di Spagna. Donne che, di solito, non hanno un posto sotto i riflettori, pur essendo protagoniste assolute, lavorando “dietro le quinte”. Lo stesso Piccioli ha dichiarato: «L’artigianalità dell’alta moda cita la pratica artistica, anche senza volersi identificare con essa».

Non solo! A caratterizzare la prestigiosa sfilata, anche la scelta di volere ben 45 modelle di colore, ovviamente supportate da Naomi Campbell, seduta in prima fila in piazza di Spagna.: «E’ il mio messaggio contro il buio di questi tempi. Lo faccio perché so che un gesto del genere oggi vale più di mille parole: quaranta ragazze nere in posa su uno dei monumenti italiani più famosi del mondo valgono più di mille idiozie di Trump, Meloni e Salvini».

STAR SOTTO IL CIELO ROMANOTante, ovviamente, le star di calibro internazionale accorse a Roma per omaggiare Valentino. Tra le tante, Anne Hathaway (in rosa pink PP con il modello iconico di decollettè con plateau da 15 cm Valentino Garavani Tan-Go in vernice) e Laura Pausini (vestita con iconico abito rosso) e Labrinth (che si è esibito dal vivo con le sue canzoni durante la sfilata). Sono stati visti Ben Stiller, Zendaya, Gilda Ambrosio, Elodie e Anna Wintour. E ancora… Kate Hudson, Ariana DeBose, Tina Kunakey, Alessandra Mastronardi, Kasia Smutniak, Valentina Cervi, Elodie, Drusilla FoerMara Venier. Ma tante altre sono le personalità che hanno partecipato al trionfo di Valentino sotto le la luce delle stelle più belle: quelle della Capitale.

Start typing and press Enter to search