Dior inaugura La Galerie, un museo vivente de la maison
La maison parigina Dior, dà il benvenuto a La Galerie Dior.
Una favola divenuta realtà. La leggendaria maison di moda inaugura La Galerie Dior. È un museo vivente, che si snoda su 2.000 metri quadri di superficie e 13 concept space. Qui, si narra la storia della griffe ed è racchiuso il suo DNA, ormai leggenda.
Un indirizzo parigino di storia e lusso.
La Galerie Dior è al civico 11 bis di rue François1er. Le immagini della sontuosa scala tortile è su ogni rivista e post social ad hoc. Prima all’ingresso scorgiamo un atrio con un Diorama di ben 1.874 oggetti Dior.
Leggi anche> Met Gala 2022: ecco i conduttori del red carpet della serata
Qui, spiccano 52 miniature di abiti, dei sette couturier ufficiali della maison. Christian Dior, Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, Jhon Galliano, Raf Simons e Maria Grazia Chiuri.
I 70 diversi mini abiti distribuiti in sette decenni, dalla sfilata “New Look” del 12 febbraio 1947 fino ad oggi. Mentre, gli oggetti spiccano: borse “Lady Di” o “Saddle”, boccette di profumo “J’Adore”. Ancora, i bijoux o berretti di Steven Jones, tutti realizzati in stampe 3D, che hanno richiesto oltre 100.000 ore di lavoro.
La Galerie Dior è un omaggio d’arte.
Tra foto in bianco e nero, e opere d’arte. È Progettata come scenografia narrativa da Nathalie Crinière, la curatrice delle retrospettive Dior, La Galerie svela con intelligenza i preziosi archivi della Maison, dalla couture alle fragranze. Sono presenti numerosi abiti di tutti gli stilisti talentuosi successori di Dior. Galliano e Chiuri esibiscono le creazioni più spettacolari. Altrettanti video di tutti i couturier della maison al lavoro nell’atelier. Ancora oggi occupa il quarto e quinto piano sopra La Galerie.
Filmati cinematografici mostrano le decine di stelle vestite in Dior nei film classici, a volte accanto al vestito vero e proprio. Da centinaia di copertine di riviste all’esposizione di una miriade di flaconi di profumo, la location è una mecca per la moda.