Palestra con vista per allenare il corpo e rafforzare la motivazione

Palestra con vista panoramica per un allenamento più efficace in 3 resort a Taormina, Tropea e Luson

Allenarsi dinanzi a un panorama mozzafiato incentiva la motivazione a prendersi cura di sé, connette con la maestosità della natura, appaga nonostante la fatica. Ecco perché gli ambienti dedicati al fitness prevedono enormi finestre, padiglioni en plein air, o spazi dedicati all’interno di terrazze panoramiche. In tre resort di mare e montagna…

FITNESS A PICCO SULLO IONIO CON VISTA SULL’ETNA

Una villa di inizio Novecento affacciata sullo Ionio, con terrazze panoramiche e un giardino mediterraneo con piante d’agrumi e ulivi secolari, custodisce camere vista mare o vista Etna. Arredi d’antiquariato, complementi in stile Imperial chic, parquet in afrormosia e terrazze con tavolini per colazioni private o per chiacchierate al chiaro di luna rendono esclusivo qualsiasi soggiorno. Nella SPA appena rinnovata – anch’essa proiettata sullo Ionio e sul circostante giardino mediterraneo – trovano posto due vasche idromassaggio regali e panoramiche, sauna finlandese, bagno turco, area relax con lettini rilassanti, angolo tisaneria e un’ampia palestra attrezzata con macchinari Technogym con una meravigliosa vista panoramica sullo Ionio infinito. Qualche bracciata nella piscina panoramica all’aperto per annullare la sensazione di calore e ritrovare la serenità perduta. Scampoli d’ozio scanditi da uno spuntino, un pranzo leggero o un aperitivo al tramonto alla Melarancia, il bar con gazebo accanto alla piscina. 

L’HOTEL: Il Grand Hotel San Pietro sorge all’interno di una villa del ‘900, restaurata nel dettaglio, ma tuttora custode della magnificenza con cui è stata costruita. Affacciarsi dai suoi balconi per ammirare l’incanto del mare, l’esuberanza della vegetazione, odorarne il profumo e poi chiudere gli occhi è un’esperienza indimenticabile. La vista spazia sulla splendida Isola Bella, sull’Etna e sulla baia di Naxos. Un rigoglioso giardino mediterraneo digradante sul mare diffonde effluvi di pino marittimo, ulivi e bouganville. E una terrazza a picco sullo Ionio rende possibile l’incantesimo di sfiorare cielo, mare e terra con un dito. Le suite, anch’esse con vista panoramica sullo Ionio, concedono momenti di piacevole riposo e risvegli quieti e rilassanti, inebriati dai profumi della macchia mediterranea che avvolge e abbraccia l’Hotel. Una grande piscina all’aperto offre corroboranti nuotate a picco sul luccicante mare blu della Sicilia. Ai piedi della piscina, un bar con gazebo accoglie spuntini, pranzi leggeri o aperitivi al tramonto. Al ristorante “Il Giardino degli Ulivi”, invece, va in scena un autentico trionfo della cucina siciliana, sovrastati dalla bellezza del mare di Taormina, dal profumo degli aranceti e dei cedri, e dalla pace di un cielo stellato.

GRAND HOTEL SAN PIETRO ***** Via Pirandello, 50 – 98039 Taormina – Tel. +39 0942 620711, www.sanpietrotaormina.com

Leggi anche> A Venezia arriva Cate Blanchett
ALLENAMENTO AL MAGICO TRAMONTO CON VISTA SULLO STROMBOLI

A Tropea, in quest’angolo di Calabria Dolce, anche l’allenamento procede lentamente, con la brezza nei capelli e una splendida vista mare che lambisce le spiagge di sabbia dorata. Sulla terrazza dell’Hotel Rocca della Sena si può assistere anche ai tanti cangianti tramonti sullo Stromboli, accompagnati dai drink energetici del barman Mattia.

L’HOTEL: L’Hotel Rocca della Sena è un’esclusiva terrazza affacciata sul mare. La sua posizione domina la bellissima rupe di Tropea che scende a picco sulla spiaggia. Il suo nome deriva da una placida insenatura naturale chiamata appunto “la Sena”, in ricordo di un’antica torre di guardia usata secoli fa per avvistare l’arrivo dei Saraceni. Al piano terra si trova un’accogliente sala lettura e una cantina di vini calabresi. La terrazza giardino nasconde tesori preziosi come una maxi Jacuzzi, una sauna finlandese e un’ampia palestra con macchinari di ultima generazione da cui ammirare la suggestiva vista delle isole Eolie per un allenamento assai emozionante. Il panorama mozzafiato accompagna tutte le fasi dell’allenamento. Una volta terminata la sessione sportiva, se la giornata è buona, ci si può rilassare tra le piacevoli bolle della Jacuzzi installata all’aperto. E ogni sera, al ristorante terrazzato, il servizio instant cooking propone tipici piatti di mare calabresi preparati al momento. Il riposo, cullato dalle onde del mare, sopraggiunge in 15 camere dal sapore etnico e mediterraneo.

HOTEL ROCCA DELLA SENA****, Via Paolo Orsi, Tropea, Tel. 0963 62374, www.hotelroccadellasena.it

SOTTO UNA YURTA, TUTTA LA RICARICA DELLA NATURA ALPINA

Ogni giorno nel parco che circonda il Naturhotel Lüsnerhof, al limitare del bosco e del torrente Gargitter, si svolgono trattamenti Yoga, Qi Gong, Aqua-Gym, e 5 tibetani sotto una grande tenda della mongolia o en plein air.

Insieme o individualmente, sotto la guida di un trainer in discipline olistiche, si eseguono esercizi di respirazione e distensione del corpo, sessioni di yoga con esercizi guidati di concentrazione e meditazione, ideali anche per rafforzare muscolatura, tendini e articolazioni; training di
ginnastica posturale per liberare la schiena da posture scorrette e dolori cronici; esercizi di rilassamento progressivo muscolare secondo il metodo di Edmund Jacobsen: un procedimento per il quale attraverso un movimento voluto e non voluto vengono attivati solo certi gruppi muscolari per raggiungere una condizione di massimo rilassamento. Con il black roll si acquisisce uno strumento ideale per automassaggiarsi così da rilassare il tessuto connettivo. È una disciplina che aiuta a prevenire l’acido lattico e agevola una migliore
rigenerazione muscolare per garantire maggiori prestazioni fisiche.

L’HOTEL: Con un profilo inconfondibile, il NaturHotel Lüsnerhof domina la Valle di Luson dal suo punto più panoramico. Immerso in uno scenario fiabesco, l’hotel vive praticamente in simbiosi con la natura, grazie alla sua struttura ecosostenibile, realizzata in legno e pietra, e l’autosufficienza energetica. L’inverno riserva autentici momenti di relax all’interno delle piscine, negli idromassaggi open-air riscaldati, in 10 saune e 2 casette di legno interamente dedicate alle coccole e al raccoglimento. Il riposo sopraggiunge in 58 camere intrise di legno locale,
ma solo dopo aver assaggiato la cucina della casa, gustosa e leggera, preparata con le eccellenze dell’Alto Adige. Il detox d’urto si pratica al torrente Gargitt con stazioni per il kneipp, al laghetto alpino balneabile, nelle tinozze per i bagni antigravitazionali, nella grotta
salina. L’energia si riacquista lungo il percorso Naturellness®, dove gli ospiti ritrovano i quattro elementi primordiali alpini: l’Acqua, la Terra, l’Aria, il Fuoco.

NATURHOTEL LÜSNERHOF****S, Via Rungg 20, Luson (BZ), Tel. 0472 413633, www.naturhotel.it

Start typing and press Enter to search