Saint Laurent, per la presentazione uomo SS2023 sceglie il Marocco
Anthony Vaccarello, direttore creativo di Saint Laurent, sceglie le dune di Agafy per presentare la nuova collezione primavera/estate 2023.
Non c’è assolutamente nulla di casuale nella scelta di Saint Laurent di presentare, nel cuore del deserto marocchino, la nuova collezione uomo primavera/estate 2023. Il fondatore della celebre maison, ormai venuto a mancare quasi quindici anni fa, era particolarmente legato a questi luoghi, fin dagli anni Sessanta, quando capì che Marrakech era il suo rifugio sicuro, il posto indispensabile dove rintanarsi per nuovi progetti e creazioni, a dispetto della caotica e opprimente Parigi.

Su questa base, il direttore creativo della maison, Anthony Vaccarello, ha deciso di farvi ritorno per lanciare, con uno show senza precedenti, la collezione dell’anno prossimo. «Yves non lasciava quasi mai casa sua. Era sempre impegnato a leggere, pensare ai vestiti e passare il tempo con gli amici», ha detto Vaccarello. Una sfilata che ha visto il trasporto in loco di ben 300 persone tra giornalisti, influencer e vip, trasportate, in un luogo misterioso (anche agli occhi dei presenti) e quasi dell’altro mondo. Ad Agafy, precisamente a un’ora da Marrakech, è andato in scena uno spettacolo unico: una porta circolare da Stargate, in un paesaggio che però ricorda inevitabilmente Dune, era l’inedito ingresso da dove i modelli entravano e uscivano per mostrare agli astanti le nuove creazioni.
Leggi anche> Kate Moss: la sua vita di eccessi e di insicurezze
Una sorta di portale per il futuro intento a portare a una nuova concezione dell’uomo, decisamente più fluida. Una silhouette ridefinita completamente, sobria e scevra di sfarzi ed eccessi, non ci sono accessori, solo sciarpe di seta. Tessuti sottili e leggeri, seta, velluto e chiffon. Nero e ocra dominano in un contrasto splendido e raffinato. Per una sfilata memorabile e, probabilmente, storica.